LIBRI DI ROBERTA RABELLOTTI

Maurizio Ciaschini, Claudio Socci

Economia del vino.

Tradizione e comunicazione

Una serie di contributi incentrati sull’economia del vino, inteso quale prodotto tradizionale che, rivolgendosi al mercato globale, vi si qualifica come elemento strategico per il paese e presuppone indispensabili politiche di comunicazione.

cod. 365.592

Stefania Lorenzini, Roberta Rabellotti

Federalismo e crescita: è possibile una relazione virtuosa?

Il volume raccoglie alcuni dei contributi, presentati alla XXX Conferenza Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, sui temi del federalismo, affiancandoli a una serie di contributi che analizzano alcune importanti determinanti della crescita a livello regionale: il capitale umano, le economie esterne, gli investimenti diretti esteri.

cod. 1390.44

Antonia Rosa Gurrieri, Marilene Lorizio

L'ascesa delle economie emergenti.

Implicazioni economiche e giuridiche

Il volume offre una visione dell’ascesa delle economie emergenti, in una prospettiva sia economica che giuridica. La crescita vertiginosa registrata da queste economie negli ultimi anni ha sollevato problemi di sostenibilità interna, industriale, istituzionale e globale. Un testo utile per lettori e studenti con interessi economico-giuridici che intendano acquisire maggiori conoscenze circa la profonda interazione tra crescita economica ed evoluzione delle strutture istituzionali.

cod. 365.792

Partendo dal tema della XXVIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali (Bolzano, 2007), “Lo sviluppo regionale nell’Unione europea: obiettivi, strategie, politiche”, il volume affronta la questione delle metodologie atte alla formalizzazione dei processi di crescita territoriale e dei nuovi concetti che emergono nelle scienze regionali; tratta poi della crescita e competizione dei sistemi regionali, e affronta il tema della governance e della programmazione regionale in Italia.

cod. 1390.41

Roberta Rabellotti

Distretti industriali e globalizzazione: upgrading e downgrading nella Riviera del Brenta

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 120 / 2003

This paper is concerned with the impact of globalisation on local competitiveness in Brenta, one of the most important Italian footwear districts. The aim is to integrate the typical industrial district approach with the global value chain approach. To understand the changes confronting Brenta, the paper distinguishes between enterprises operating in a) the top brand chain, dominated by the owners of global brands in the luxury market, and b) the high quality chain in which German buying groups aggregate many independent footwear stores. The questions addressed are: Is globalisation pushing Brenta towards new value chains? What types of governance characterise the relationships between local and outside actors? Do the chains’ leaders come from inside or outside the districts? Does the integration of industrial clusters in global value chains enhance or weaken local upgrading strategies? One of the main findings is the increasing importance of the top brand value chain in the district. To be part of the chain, Brenta’s shoe producers accept a functional downgrading, abandoning design and marketing and focusing on production. Nonetheless, the remarkable recent growth rates in the luxury industry, which is built around global top brands, have allowed local producers in this chain to perform better that those in other chains.