LIBRI DI ROBERTO ESPOSTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Angela Genova, Micol Bronzini

Salute e benessere nel post-sisma

One welfare nelle Marche per una programmazione integrata

Il volume propone una lettura, da prospettive disciplinari diverse, del territorio marchigiano coinvolto nel sisma 2016-2017 e delle relative sfide nel processo di ricostruzione. Condivide una riflessione sul rilancio della programmazione sociale e della ricostruzione territoriale. Si tratta di un processo complesso di relazione tra atenei marchigiani e tra discipline diverse dove l’attività scientifica degli atenei e le conoscenze in essa maturate si pongono al servizio del territorio.

cod. 11341.4

Franco Amatori, Roberto Giulianelli

Le Marche 1970-2020

La Regione e il territorio

Questo volume celebra il cinquantesimo anniversario della Regione Marche, di cui ricostruisce vicende e attività, dando conto anche dei principali processi economici e sociali che hanno interessato l’ente nell’ultimo mezzo secolo.

cod. 1501.158

Emilio Chiodo, Maria Angela Perito

L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita.

Rapporto 2013 sul Sistema Agroalimentare Abruzzese

Il Rapporto presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull’impatto della crisi economica sul settore.

cod. 365.1078

Silvia Coderoni, Roberto Esposti

Emissioni di metano e crescita della produttività nell’agricoltura italiana

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2013

Emissioni di metano e crescita della produttività nell’agricoltura italiana Il lavoro propone un’analisi dell’andamento di lungo periodo delle emissioni agricole di metano nelle Regioni italiane. Tale analisi evidenzia, con riferimento al passato, un percorso di sostenibilità ottenuto grazie alla grande trasformazione dell’agricoltura e al suo declino relativo nell’economia nazionale. Per analizzare quali analoghe trasformazioni possano generare e accompagnare un simile percorso di sostenibilità anche nel futuro, l’articolo propone due distinti scenari. Il primo riguarda la riduzione del numero di animali allevati in virtù del mutamento dei comportamenti alimentari. Il secondo riguarda alcuni cambiamenti nell’attività di allevamento che consentano, a produzione costante o crescente, di ottenere un’ulteriore riduzione delle emissioni.

Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche

Le Marche oltre la crisi.

Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro

Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.

cod. 365.876

Stefano Boccaletti

Cambiamenti nel sistema alimentare.

Nuovi problemi, strategie, politiche. XLVI Convegno Sidea, Piacenza, 16-19 settembre 2009

Gli Atti del XLVI Convegno di Studi della Società italiana di Economia agraria affrontano alcune tra le tematiche prevalenti nell’analisi economica del sistema agro-alimentare.

cod. 1610.59

Roberto Esposti, Valentina Cristiana Materia

Far lavorare la scienza per il territorio.

Le Regioni come agenzie di ricerca agricola

I risultati di un’indagine sulle attività di ricerca e sperimentazione agro-alimentare finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2001-2006. Il volume propone una metodologia, ripetibile in altri contesti regionali e settoriali, capace di fornire strumenti e indicazioni utili al decisore pubblico nella progettazione, implementazione e valutazione dei programmi di finanziamento delle attività di ricerca e sperimentazione in ambito agro-alimentare.

cod. 365.778

Roberto Esposti

I biocarburanti tra mercati internazionali, politiche e Wto

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 4 / 2009

Biofuels between International Markets, Policies and the Wto - Much has been written on the alleged negative impact of rapidly growing biofuel production on agricultural markets and prices. Within a longer-term perspective one critical aspect in this respect is the limited development of biofuel international trade observed thus far. Due mainly to the combination of strong support for domestic production and trade barriers in most of the key-countries, this limited openness in trade not only reduces the growth potentials of the biofuel sector but may also aggravate its negative fallout on the agricultural markets. In this article we analyse the international biofuel trade starting from its implications for the associated markets (of agricultural and energy products) and focusing on the role of current promotion policies, the possible policy alternatives and the contribution that the Wto can make (as well as the problems it may come up against) to improve international biofuel trade. EconLit Classification: Q110, O130, Q420

Roberto Esposti

Complementarità, coordinamento e problemi di anticommons nell'innovazione biotecnologica

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2004

Complementarità, coordinamento e problemi di anticommons nell’innovazione biotecnologica (di Roberto Esposti) - ABSTRACT: Le innovazioni agrobiotecnologiche sono il risultato ultimo di un sistema molto complesso di conoscenza, ricerca e sviluppo tecnologico. Questo lavoro analizza quei moduli della conoscenza che contribuiscono alla creazione delle innovazioni biotecnologiche in agricoltura (essenzialmente, varietà GM). La forte complementarità tra questi moduli può generare rilevanti problemi di coordinamento. Le strategie industriali delle imprese agrobiotecnologiche sono proprio interpretabili alla luce della necessità di tale coordinamento come forma di gestione dei propri portafogli tecnologici. Tale gestione, tuttavia, non realizza il coordinamento sia verticale che orizzontale dei moduli tipicamente non appropriabili (quindi pubblici). Dal punto di vista sociale, il problema dominante nella definizione delle politiche di ricerca pubblica e di difesa della proprietà intellettuale risiede nella necessità di tenere conto del coordinamento di tutti i moduli sia privati che pubblici, sia in senso verticale che orizzontale. Con riferimento alle specificità del comparto agrobiotecnologico, il lavoro analizza quali combinazioni di queste politiche e delle strategie imprenditoriali siano state messe in atto per la risoluzione dei problemi di coordinamento, e quali assetti possano essere introdotti ed ulteriormente potenziati in futuro.

Associazione Alessandro Bartola

Agrimarcheuropa.

Una riflessione collettiva sulle prospettive a medio e lungo termine del sistema agricolo e alimentare delle Marche

cod. 365.289