La sessualità della coppia incontra una serie di cambiamenti di in concomitanza di determinate fasi della vita quali, ad esempio, la gravidanza, il puerperio e la perimenopausa. Diversi sono gli studi che hanno riscontrato una riduzione nella frequenza dei rapporti sessuali in gravidanza e nel puerperio, sottolineando come siano in gran misura i fattori psicologici, e in parte quelli biologici e contestuali, ad incidere sulla qualità della vita sessuale. Inoltre, l’elevato rischio di gravidanze indesiderate nei primi sei mesi dal parto richiama l’attenzione della comunità scientifica alla necessità di analizzare l’idoneità dei diversi metodi contraccettivi in relazione agli effetti che essi determinano sull’allattamento, nonché sulla salute del neonato e della donna.
Soggettività di genere e identità sessuale tra natura e cultura
Una riflessione sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura; un volume che si inoltra su terreni poco battuti (il corpo, l’erotismo, l’omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare. Esplorare la complessità dell’identità, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica) offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale difficile da decifrare.
cod. 1044.62
Gli Autori illustrano l’importanza dei primi rapporti sessuali nell’ado¬lescenza ed il significato che hanno per la vita sessuale ed affettiva futura. Tali rapporti sono spesso condizionati negativamente da ansie e timori che possono renderli disfunzionali. Vengono analizzate le diverse fonti che alimentano l’ansia, che derivano principalmente dal vissuto del corpo, dall’influenza dei modelli culturali proposti dai media e dalla scomparsa dei riti di iniziazione sessuale presenti nelle generazioni passate.
Le maggiori conoscenze sulla fisiologia e patologia della funzione sessuale e i rapidi cambiamenti culturali della società occidentale richiedono al sessuologo una conoscenza e una formazione che comprendano i diversi elementi presenti nella sessualità umana. In questo modo è possibile integrarli, sia nella fase diagnostica che nel progetto terapeutico in modo da centrare la terapia non solo sul problema disfunzionale ma sul paziente come persona.
Analisi dei mutamenti nelle relazioni tra uomini e donne
cod. 1240.279
cod. 435.4