Luci e ombre nella coppia di oggi

A cura di: Jole Baldaro Verde, Roberto Todella

Luci e ombre nella coppia di oggi

Analisi dei mutamenti nelle relazioni tra uomini e donne

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846478498

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.279

Disponibilità: Esaurito


Quale futuro per la coppia? Cosa la rende fragile e allo stesso tempo sempre attraente? Quali le sue origini e la sua evoluzione? Queste sono alcune domande alle quali si cerca di dare risposta, analizzando la coppia nella realtà di oggi, con le sue luci e le sue ombre, con le tante novità e le conseguenti difficoltà che la investono.
Partendo dalle mutate relazioni tra uomini e donne che sono alla base della società occidentale moderna, vengono affrontati temi quali la formazione della coppia in età adolescenziale, la ricerca del partner, la difficoltà di distacco dalle famiglie di origine, la "costruzione" di una coppia e i "giochi" al suo interno, la centralità del piacere e dell'eros affinché possa durare, i momenti di affanno e i passaggi di età fino alla coppia anziana. Inoltre viene affrontata l'affettività e la sessualità nelle coppie omosessuali maschili e femminili e proposto uno sguardo alla coppia nella cultura islamica.
Il testo, nato dal confronto di un gruppo di medici e psicologi appartenenti al Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia di Genova, è il frutto dell'esperienza maturata nell'ascolto dei problemi della vita affettiva e sessuale e si propone come spunto di riflessione per tutti coloro che, per motivi professionali o personali, vogliono interrogarsi sulla complessità e sulla ricchezza delle relazioni di coppia.

Jole Baldaro Verde ha insegnato Teorie della Personalità all'Università di Genova. Attualmente presiede il Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia di Genova (C.I.R.S.). Autrice di numerosi lavori in campo psico-sessuologico, ha pubblicato per i tipi FrancoAngeli Donne nuove (con R. Nappi) e "Identità sessuale e progetti per un'educazione sessuale integrata" (con M. del Ry).
Roberto Todella, psicoterapeuta, è membro fondatore dell'Institut Sexocorporel International Jean Yves Desjardins e vice presidente del Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia di Genova (C.I.R.S.). Autore di numerose pubblicazioni in campo medico e sessuologico, ha pubblicato Gli specchi dell'eros maschile (con J. Baldaro Verde, Milano, 2005).



Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, Introduzione. Luci e ombre nella coppia di oggi
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, La coppia che cambia
(Alle origini della coppia; Dall'Olimpo alla rivoluzione sessuale; La coppia oggi)
Gloria Persico, Uno sguardo alle origini
(La selezione sessuale; Strategie sessuali per la conquista del partner; La competizione spermatica; Competizione e seduzione; Vita di gruppo; Il partner va scelto con attenzione e lungimiranza; Maschi focosi e femmine ritrose; La gelosia, prodotto della psicologia evolutiva; Basi evolutive del tradimento femminile; L'arma segreta della donna: l'ovulazione nascosta; La poligamia è la condizione preferita dal maschio; La stabilizzazione della monogamia)
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, L'eros e la coppia
(Il percorso dell'eros ; Le difficoltà a mantenere l'eros; L'eros dalla prima alla seconda coppia; Le seconde coppie)
Donatella Segati, La coppia adolescente
(Insieme ma liberi; Passione o dipendenza?)
Patrizia Raminghi, La costruzione di un amore
(La coppia, l'intimità e la differenziazione; Il concetto d'intimità; L'ideale dell'Io, lo scarto tra la realtà ed il tempo perduto; L'imprevedibilità della fine)
Maria Montanaro, Donatella Segati, Non più figli ma partner
Marina Leonelli, Giochi di coppia
(Non si gioca per gioco; Giochi di "singles" e giochi coniugali; Conclusioni)
Rossella Di Bacco, Mauro Benvenuti, Cupido in service
(Analisi dei dati di ricerca; Criteri di scelta del partner; Analisi del fenomeno: il cliente ed il service)
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, La coppia in affanno
Roberto Vincenzi, La crisi a cinquant'anni
Graziana Guastini, Gianni Porta, Le coppie lesbiche e gay
(La coppia saffica; La coppia gay)
Lucrezia Catania, La coppia islamica e la sessualità
(Le regole del Corano; Fonti)
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, La coppia anziana
(Le stagioni della vita; Il cambiamento della coppia; La coppia di diamante; Le coppie di transizione; La coppia che si forma alla soglia della vecchiaia)
Bibliografia
Autori.

Contributi: Mauro Benvenuti, Lucrezia Catania, Rosella Di Bacco, Graziana Guastini, Marina Leonelli, Maria Montanaro, Gloria Persico, Gianni Porta, Patrizia Raminghi, Donatella Segati, Roberto Vincenzi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche