BOOKS BY ROBERTO VERALDI

Alfredo Agustoni, Paolo Giuntarelli

Sociologia dello spazio, dell'ambiente e del territorio

A dieci anni dalla prima edizione di Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, vede la luce questa nuova versione ampiamente rivisitata, aggiornata e integrata da tematiche emergenti.

cod. 1561.99

Elia Pizzolitto, Roberto Veraldi

Diseguaglianze, Covid-19 e accesso alla sanità nelle aree urbane e suburbane: una prima revisione

WELFARE E ERGONOMIA

Fascicolo: 1 / 2024

Questo lavoro presenta una revisione sistematica della letteratura che si propone di rispondere alla seguente domanda di ricerca: quali sono state le determinanti delle diseguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari durante la pandemia Covid-19 nelle aree urbane e suburbane? A tal fine, sono stati estratti ventotto contributi dal database Scopus ed i relativi contenuti sono stati esaminati attraverso il metodo della grounded theory. I risultati hanno fatto emergere quattro tematiche principali: le determinanti socioeconomiche, le determinanti culturali, le deter-minanti spaziali ed infrastrutturali, le determinanti anagrafiche. Grazie a questi risultati è stato possibile discutere le implicazioni politiche ed istituzionali che possono tradursi in progetti da realizzare per limitare al massimo la diffusione di queste diseguaglianze.

Simone Misiani, Renato Sansa

Città di fondazione

Comunità politiche e storia sociale

Partendo dall’idea che il modello di città ideale, storicamente sedimentato e dunque osservabile nella sua lunga durata, possa essere ancora oggi valido, il volume presenta i risultati di alcune ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio internazionale geopolitico sulle città di fondazione, istituito nel 2015 a Sabaudia allo scopo di creare una rete di studiosi interessati ad approfondire le cause della nascita e del fallimento delle comunità politiche in una prospettiva diacronica e policentrica di global history.

cod. 1578.22

Roberto Veraldi

Sociologia: dai classici alla modernità

Lineamenti di storia del pensiero sociologico

Questa nuova edizione del volume offre una rassegna ragionata di Autori che possano ampiamente coprire il viaggio evolutivo della sociologia che, dagli albori a oggi, ha rappresentato un punto fermo per concettualizzare e comprendere le trasformazioni della società.

cod. 1044.63.1