LIBRI DI SABRINA PERRA

Costantino Cipolla

Sociologia e salute di genere

Una riflessione corale sulla salute con una prospettiva gender-sensitive. Le peculiarità femminili e maschili rappresentano un elemento fondante nel definire la salute e il benessere individuale: i processi di costruzione culturale che accompagnano la formazione delle identità di genere condizionano grandemente progressione e decorso delle patologie, oltre a influenzare in modo sensibile l’accesso, la qualità e l’aderenza alle cure stesse.

cod. 1341.2.69

Il contributo propone una riflessione sulle trasformazioni delle relazioni industriali in Italia, a partire dalle vicende legate agli Accordi Fiat del 2010. La tesi sostenuta nel contributo è che la concertazione sia oramai uno strumento in declino e lasci un vuoto di metodo nelle relazioni industriali, aggravato da crescenti spinte neo-liberiste.

Maurizio Avola, Rita Palidda

Il nodo del lavoro.

Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi

I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.

cod. 1529.126

Il concetto di "imprenditori istituzionali", attori individuali che promuovono processi di innovazione istituzionale, ha suscitato alcune perplessità riducibili al paradosso della "embedded agency": come possono tali attori sociali essere innovativi se essi stessi sono radicati in un campo istituzionale e soggetti a processi regolativi, normativi e cognitivi che strutturano le loro esperienze, definiscono i loro interessi e producono le loro identità? Le autrici di questo articolo indicano una possibile via d’uscita a tale paradosso nell’analisi del sistema di relazioni di cui gli imprenditori istituzionali fanno parte. Alcuni risultati di tale scelta teorica, e della sua attuazione metodologica ottenuti attraverso lo studio delle reti sociali e degli attributi relazionali grazie all’analisi di rete, sono qui illustrati a partire da una ricerca empirica sui processi di innovazione istituzionale riguardanti la coalizione di centrosinistra che ha governato la Regione Sardegna dal 2004 al 2008.

Sabrina Perra, Ida Regalia

Sviluppo, istituzioni e qualità sociale.

Lo sviluppo nella sociologia economica contemporanea

Alcuni interventi del convegno AIS-ELO su “Sviluppo, istituzioni e qualità sociale”. Il testo si sofferma sul mutamento del concetto di sviluppo, da processo eminentemente economico a trasformazione volta a un miglioramento, anche solo qualitativo, della performance di una società o di un territorio. Alla maggior indeterminatezza del concetto di sviluppo hanno corrisposto l’esplorazione dei modi in cui il mutamento si verifica, lo studio delle strategie messe in atto per promuoverlo, l’osservazione dei processi e degli esiti che ne possono derivare.

cod. 1529.118

Sabrina Perra, Katia Pilati

Percorsi migratori femminili ed integrazione socio-economica delle donne immigrate a Milano

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 110 / 2008

Women’s migration paths and socio-economic integration of immigrated women to Milano The aim of this article is to put forward a hypothesis on feminine migration paths. By relying on the literature on citizenship regimes and on welfare states we aim to outline a hypothesis on the role of women migrants in the countries of migration. We assume that patterns of migration in which women follow their male working partners and trends in feminine migration in which women play a more autonomous role in taking the decision to migrate, tend both to segregate women in peripheral socio-economic positions thus reproducing gender asymmetries. Women tend in fact to occupy either peripheral positions in the labour structure of the countries of arrival or the private sphere as housewives. By using 1991, 2001 census data and 2005 Ismu data, we present empirical data on patterns of social and economical integration of three major migrant groups in Milan: Filipinos, Egyptians and Ecuadorians. These data provide us with evidence on the peripheral role of migrants women deriving from an ethnic conception of citizenship and a corporatist welfare state system due to which ethnic and gender based inequalities overlap.

Il tema della disuguaglianza, delle sue tendenze e delle sue dimensioni è particolarmente rilevante per la sociologia economica, le cui origini storiche e analitiche derivano proprio dalla constatazione delle particolari disuguaglianze prodotte dallo sviluppo dell’economia capitalistica moderna. A questi temi l’Associazione Italiana di Sociologia (sezione Economia, Lavoro e Organizzazioni) ha dedicato il suo convegno annuale 2007, di cui il volume presenta una selezione dei lavori migliori.

cod. 1529.110