LIBRI DI SONIA RANDONE

Maurizio Cerruto, Renato D'Amico

Alla ricerca della governance.

Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa

Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.

cod. 1263.8

Nello Correale, Vittorio Ruggiero

Il "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera".

Marzamemi tra svago, cultura e competitività

I risultati di una ricerca sull’impatto economico e culturale che il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi ha avuto sul territorio dell’ampia area geografica che occupa l’intera punta meridionale della Sicilia, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il volume ricostruisce inoltre sia i movimenti turistici sia l’offerta turistica di questo vasto territorio.

cod. 1263.6

Luca Ruggiero, Luigi Scrofani

Turismo e competitività urbana

Il volume analizza le strategie di alcune città del Mezzogiorno, che perseguono la competitività sviluppando una rigenerazione fisica del tessuto urbano e una pianificazione culturale, con lo scopo di sottolineare la natura complessa dei legami che si creano in queste città tra il turismo urbano e le loro capacità competitive in termini di qualità e attrattività residenziale.

cod. 1263.5

Giuseppe Barone, Saverio Terranova

Le Pmi nell'area di libero scambio

Il volume, frutto del Convegno “L’area di libero scambio” (Ragusa, 2008), ripercorre il difficile cammino della politica mediterranea europea nel tentativo di avvicinare l’Ue alle nazioni africane e mediorientali, rafforzando la cooperazione attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. Il testo si interroga poi sul ruolo della provincia di Ragusa in tale processo, attraverso la ricostruzione del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue prospettive a breve e medio termine.

cod. 1263.3

Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani

Turismo nautico e distretti turistici siciliani

Una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. I porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, sia in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra mare e aree interne e marginali.

cod. 1263.2

Carmelo Arezzo, Renato D'Amico

La Responsabilità Sociale oltre l'impresa

In Italia, e particolarmente in Sicilia, spesso si pensa alla Csr come a una nuova modalità di gestione d’impresa orientata all’inclusione sociale delle categorie deboli o al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder. Il volume amplia la prospettiva, proponendone una lettura come strategia di sviluppo fondata sull’azione integrata di tutti gli attori territoriali, contestaulizzandone le riflessioni teoriche e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e socioculturale della Sicilia.

cod. 1263.1