LIBRI DI STEFANO CALCIOLARI

Laura G. González-Ortiz, Angela Greco, Cecilia Luini, Stefano Calciolari, Marco Meneguzzo

Gestire la crisi Covid-19: il caso dell’Ospedale "La Carità" di Locarno nell’ambito della risposta del sistema ospedaliero ticinese alla pandemia

MECOSAN

Fascicolo: 118 / 2021

In Svizzera, il Ticino e stato uno dei Cantoni piu colpiti dalla pandemia Covid-19 e la riconfigurazione del suo sistema ospedaliero si e incentrata sulla creazione di centri-Covid. Il presente contributo analizza come l’Ospedale di Locarno "La Carita`" (ODL), dichiarato centro-Covid di riferimento a livello cantonale a meta marzo, si sia riorganizzato assumendo un ruolo attivo centrale nella risposta del sistema ospedaliero ticinese. L’analisi, basata su interviste semistrutturate rivolte a sei figure manageriali chiave dell’ospedale, ha fatto luce sui fattori che maggiormente hanno contribuito al successo della risposta all’emergenza. L’analisi del caso di studio suggerisce che hanno giocato un ruolo importante: il modello di ospedale multisito EOC, l’agile e coordinata struttura a livello istituzionale e operativo (garante sia di unita di comando sia di adeguata flessibilita), la cooperazione pubblico-privato in un contesto di network governance, la logica manageriale del learning by doing e la propensione all’innovazione in ambito manageriale e operativo.

Luca Buccoliero, Valentina Mele

Verso l'ospedale virtuale

Aspetti socio-sanitari ed economico-gestionali della teleassistenza domiciliare

cod. 611.1