LIBRI DI STEFANO RICCI

Stefano Ricci

40 anni dalla legge n. 184/1983: un percorso storico esistenziale

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2023

La legge 4 maggio 1983, n. 184, Diritto del minore a una famiglia, a quaranta anni dalla sua approvazione, rimane un riferimento in termini di tutela dei diritti del minorenne rispetto alla famiglia, un pilastro che si è mantenuto (quasi) inalterato nel corso del tempo, a conferma del valore dei principi, della giustezza delle intuizioni e della correttezza dell’impianto iniziale. I 40 anni dall’approvazione sono l’occasione per “fare memoria” cioè (ri)conoscere e capire il passato, comprendere il presente e orientare il futuro. Tra i suoi elementi qualificanti, per esempio, si inserisce il sostegno alle famiglie di origine, anche tramite l’istituto dell’affidamento familiare. Quest’ultimo, tuttavia, rimane “marginale” oggi ancora rispetto alle “agende politiche” e alle “priorità” di molti operatori risultando oltremodo penalizzato.

Matteo Colleoni, Monica Bernardi

Le sfide della ripresa turistica

Esperti e operatori del settore a confronto

Il volume raccoglie e propone le riflessioni di esperti e professionisti del settore turistico italiano, riguardo le sfide dei sistemi ricettivi, dei sistemi turistici, del settore della mobilità e dei trasporti, dei “nuovi turismi”, della digitalizzazione e del mercato del lavoro; sei macro temi attorno ai quali si sono sviluppati dibattiti e riflessioni su come affrontare la ripartenza dopo che la diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il turismo in Italia e nel mondo.

cod. 12000.24

Angela Genova, Franco Pesaresi

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

cod. 11130.10

Stefano Ricciuti

Marx oltre il marxismo.

Tentativo di ricostruzione critica di un pensiero

Partendo dalle diverse opere di Marx, comprese nell’edizione tedesca corrente (MEW) e in parte nella nuova MEGA, nonché dalla storiografia internazionale più recente, il volume tenta di compiere un’analisi delle metamorfosi subite nel tempo dagli assunti di un uomo dall’insaziabile curiosità e dall’inesauribile acribia.

cod. 1042.60

Marino de Luca, Vittorio Marzano

Reti e servizi ferroviari per le aree metropolitane italiane

Seminario scientifico 2007

Il trasporto pubblico su ferro conserva la posizione di trasporto sostenibile per eccellenza nelle grandi aree urbanizzate e, come tale, preferibile al trasporto su gomma, almeno sulle direttrici di traffico più frequentate. Ma, per recuperare mercato nei confronti dell’auto, ha bisogno ancora di innovazione tecnologica, sia come prodotto industriale che come processo che consente lo spostamento di persone. Il volume offre le proposte della docenza italiana in tal senso.

cod. 1797.30

Stefano Adami, Massimiliano Marcucci

Cronologie

Immagini, esperienze, logiche del tempo

cod. 2000.751

Stefano Adami, Massimiliano Marcucci

Natura, mente, cultura

Pensiero, realtà, storia, scienze naturali

cod. 2000.750