LIBRI DI VALERIA FRISO

Il volume, attraverso linee di indirizzo pedagogiche e risultanze di un progetto volto a sperimentare azioni di rete tra scuole, è volto a promuovere un cambiamento culturale in grado di innestarsi nelle scelte politiche e organizzative della scuola per favorire pratiche didattiche inclusive da attivarsi grazie a ordinarie modalità di collaborazione e cooperazione tra i servizi pubblici territoriali e quelli del privato sociale.

cod. 1750.19

Carlo Lepri

La persona al centro

Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili

Il volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e della adultità delle persone con disabilità intellettiva, e intende essere uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà e al tempo stesso una sfida alla stessa adultità delle famiglie, degli operatori, dei servizi e della comunità.

cod. 1240.407

Valeria Friso

Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2Special / 2021

Il presente articolo propone riflessioni legate a traiettorie possibili che la scuola potrebbe percorrere nelle risposte a domande sempre più frequenti provenienti da alunni con disabilità figli di migranti. Rete, professionalità specializzate, valorizzazione della scuola da parte del contesto e del territorio sono alcune delle sollecitazioni che ci arrivano dalle ricerche più recenti in quest’ambito di indagine. Come renderli strumenti per una trasformazione generativa ed evitare che la scuola debba rispondere sempre con urgenza e senza percorsi condivisi?

Roberta Caldin, Catia Giaconi

Disabilità e cicli di vita

Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà

Il volume presenta le riflessioni di autorevoli studiosi della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) sui temi connessi al complesso processo di presa in carico di famiglie con figli/e con disabilità. I lettori verranno condotti sia all’interno di importanti questioni pedagogiche, sia alla scoperta di procedure e pratiche volte alla costruzione di reti di supporto per le persone con disabilità e per le loro famiglie.

cod. 1750.32

Valeria Friso, Andrea Ciani

Includere e progettare

Figure professionali a sostegno della disabilità adulta

Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse. Questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l’intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un’effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità.

cod. 11750.10

Roberta Caldin, Valeria Friso

Pedagogic commitment and prospects for integration of persons with disabilities into the labour market

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2019

In this paper we will investigate the latest Italian labour market intervention policies in favour of the commitment to make working contexts inclusive for all. These policies concern job seeking mechanisms, activation measures and income support, training to promote employability among persons with disabilities, as well as interventions supporting business contexts. The Italian idea starts from the perspective driven by the awareness that the question of work is linked to personal well-being and the possibility of increasing social participation, which is a decisive dimension of the ICF classification. In Italy, for the first time in February 2017, the Madia Reform spoke of “Managers of integration processes for persons with disabilities”, and this figure is mentioned among the other new strategies to be implemented with a view to the integration of persons with disabilities into the labour market. The tasks of this professional figure are very similar to the idea of Disability and Inclusion Management, theorised for the first time in the 1980s as a useful methodology for reconciling the right to inclusion in the labour market of persons with disabilities and chronic illnesses with the need for efficiency of businesses.

Fòrema, Monica Fedeli

Experiential learning

Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing

Manager delle risorse umane, facilitatori, professori, educatori, formatori, studenti e persone curiose potranno ritrovare in questo volume esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

cod. 289.1

Valeria Friso

Uno studio di caso. Il dottorato in alto apprendistato presso l’università degli studi di Padova

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 99 / 2013

La persona oggigiorno si trova all’interno di un vortice di cambiamenti. Questa situazione è tanto più percepibile nei momenti di passaggio tra una fase e l’altra della vita come quella che vede la persona avvicinarsi al mondo del lavoro. Le istituzioni sono chiamate, pertanto, a sostenere le persone nel loro processo di crescita e nel percorso formativo che permette loro di dotarsi di strumenti per l’orientamento e per il governo della complessità. Azioni in questa direzione, utili nell’incontro tra la persona e il mondo del lavoro, sono quelle previste nella disciplina dell’alto apprendistato. Nel presente articolo si sottolineano, a partire dalla lettura della normativa, quegli aspetti legati alla progettazione formativa e di ricerca di percorsi di dottorato in alto apprendistato facendo cenno anche all’esperienza della sperimentazione in atto presso l’Università degli Studi di Padova.