LIBRI DI VALERIA PANDOLFINI

Andulena Alushaj, Paola Cardinali, Laura Migliorini, Valeria Pandolfini, Nadia Rania

Genitorialità al tempo del Covid: un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2022

L’obiettivo del presente lavoro è indagare i cambiamenti della dimensione ge-nitoriale durante la pandemia con attenzione alla dimensione emozionale e rela-zionale. Sono state proposte interviste semi strutturate a genitori che hanno preso parte alle attività del progetto nazionale "Un villaggio per crescere" a contrasto della povertà educativa, finanziato dalla Fondazione con i Bambini proposto dal Centro della Salute del Bambino.

Valeria Pandolfini

Il sociologo e l'algoritmo

L'analisi dei dati testuali al tempo di Internet

Quanto i metodi di archiviazione, gestione e analisi computerizzata di dati testuali rappresentano opportunità o rischi per i ricercatori sociali? In contesti sempre più digitalizzati e popolati di verbosi social, quali prospettive derivano dalla collaborazione sistematica fra le scienze sociali e le scienze del computer? Il volume si interroga su questi e altri problemi teorico-metodologici al fine di supportare l’analisi empirica, alla luce anche di una ricerca svolta su ambienti di comunicazione online.

cod. 1152.36

Ida Cortoni, Valeria Pandolfini

Ricerca Valutativa e Information Design. Riflessioni sui metodi e i linguaggi comunicativi

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 71-72 / 2018

Negli attuali contesti in cui si enfatizza la funzione di accountability della valutazione, comunicare gli esiti della ricerca valutativa è prioritario, affinché tutti gli stakeholder possano comprenderne processi e risultati. Anche in termini di rendicontazione sociale, la digitalizzazione apre nuovi scenari verso metodi, strumenti e linguaggi comunicativi in grado di ottimizzare le opportunità comunicative offerte dalle tecnologie. Il paper intende favorire una prima riflessione su una tematica ancora non adeguatamente affrontata, coniugando modelli di linguaggi comunicativi basati sull’Infografica e la Data Visualization, già sperimentati nell’Information Design, e aspetti problematici della valutazione. Il paper vuole quindi essere occasione per ragionare su modalità innovative di comunicazione della valutazione, indagando come possano contribuire a diffondere una cultura della valutazione e a legittimare quest’ultima quale strumento conoscitivo per migliorare pratiche e processi.

Linda Lombi, Michele Marzulli

Theorising Sociology in the Digital Society

The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.

cod. 1042.87

Paolo Landri, Andrea M. Maccarini

Uno specchio per la valutazione della scuola.

Paradossi, controversie, vie d'uscita

Il volume discute la questione della valutazione del sistema scolastico in modo originale, legando l’attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell’educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche.

cod. 634.5

Mauro Palumbo, Valeria Pandolfini

Valutare per migliorare tra retorica e ricerca

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 60 / 2014

The article aims to offer a theoretical and methodological contribution on topics regarding school evaluation, reflecting on the complex relationships between evaluation and improvement, starting from the critical interpretation of the Decreto Istitutivo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV, D.Lgs. n. 80/2013). The objective is to consider the effects of evaluation and accountability systems in terms of school improvement by exploring different aspects. First of all, by analysing if the publication of schools’ results in standardized tests could stimulate the improvement or, instead, could produce unforeseen and undesired effects. Secondly, by observing the consequences of the emersion of a quasi-market system in education field in terms of competition among schools and of choice processes by families. Lastly, by reflecting on the role of school operators, which would need an adequate training permitting evaluation to become a lever for improvement.

Stefano Poli, Sebastiano Benasso

Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità.

L'esperienza del caso genovese

Prendendo spunto dai risultati empirici di un’indagine sul mercato del lavoro a Genova, il volume riflette su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l’intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell’inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.

cod. 1529.2.119