Risultati ricerca

Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino

Viaggi enogastronomici e sostenibilità

Un’occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità, un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Il testo offre un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.

cod. 1805.33

Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino

Quando il cibo si fa benessere

Alimentazione e qualità della vita

Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.

cod. 278.1.8

Valerio Corradi, Enrico Maria Tacchi

Nuove società urbane.

Trasformazioni della città tra Europa e Asia

Attraverso l’analisi di aspetti generali e particolari delle trasformazioni dei contesti urbani europei e asiatici, il volume rileva opportunità e criticità degli interventi di pianificazione e riqualificazione urbana e avanza proposte per il ripensamento dello sviluppo urbano nelle nuove prospettive della progettazione urbana, dell’economia della conoscenza, dell’economia civile e dell’innovazione organizzativa.

cod. 1520.743

Valerio Corradi

Le incerte vie della sostenibilità.

Aziende di servizi pubblici e cittadini per l'ambiente

A partire da uno studio di caso sul Gruppo a2a, il volume esamina le strategie per la sostenibilità adottate dalla maggiore azienda di servizi ex municipalizzata italiana e le pratiche di consumo di energia e di acqua, oltre che di gestione dei rifiuti, di un campione di utenti-consumatori dei servizi della medesima Società.

cod. 1611.10

La diffusione dei sistemi solari in Italia e la nascita di una cultura della sostenibilità energetica. Una proposta di lettura - The energy crisis is among the main challenges that people will have to solve in the next years. Unsustainability of the current production consumption energy model is evident. The spreading of solar system (for example Photovoltaic system) is among the basic social phenomena for the birth of a new energetic culture. After Germany and Spain, nowadays also in Italy there is a boom of transfer of solar technology for domestic use. This paper, after a brief history of energy system and a discussion on a few normative and technical issues, proposes a sociological interpretation of this social phenomenon. In particular it studies the social reasons for the actions of the people who choose solar technology.

Valerio Corradi, Enrico Maria Tacchi

Per uno sviluppo locale sostenibile.

Ambiente, territorio e società bresciana

Il volume si interroga sulla sinergia tra sostenibilità e sviluppo locale, suggerendo alcuni criteri di metodo e di contenuto relativi allo sviluppo sostenibile del territorio bresciano. Dopo una premessa storico-filosofica sullo sviluppo sostenibile e sulle problematiche partecipative della pianificazione ambientale e territoriale collegate alla progettazione sociale, il testo analizza temi particolari, come: la situazione delle risorse idriche, l’ampliamento di uno stabilimento industriale, le attività turistiche, i flussi del pendolarismo.

cod. 2000.1271