@article{62922, year={2018}, issn={1971-842X}, journal={PSICOLOGIA DI COMUNITA’}, number={2}, volume={}, doi={10.3280/PSC2018-002010}, title={Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network}, abstract={Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità arti-colate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità, da parte dell’aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l’assenza di supervisione da parte degli adulti; il di-stacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un’educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità, delle norme sociali, dell’intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita ? o intrappolata ? in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=62922}, author={Alessio Castiglione and Giorgia Coppola and Giulia Alessi Batù and Silvia Palma} pages={112-119}, language={IT}}