TY - JOUR PY - 2018 SN - 1971-842X T1 - A scuola di eroi: educare alla resilienza JO - PSICOLOGIA DI COMUNITA’ DA - 12/15/2018 12:00:00 AM DO - 10.3280/PSC2018-002012 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=62924 AU - Siddiolo, Cristina SP - 130 EP - 136 IS - 2 VL - LA - IT AB - È possibile imparare a diventare eroi? È questa la sfida di Philip Zimbardo, uno dei più importanti psicologi sociali al mondo. Gran parte della sua carriera venne dedicata alla co-siddetta "psicologia del male". L’esperimento carcerario di Stanford del 1971 condusse Zimbardo a sostenere che la trasformazione che porta un individuo a commettere azio-ni violente e riprovevoli è il risultato di quello che egli chiama Effetto Lucifero, il risultato dell’interazione tra fattori disposizionali, situazionali e sistemici. Tuttavia, proprio questa consapevolezza lo condusse alla ricerca di un antidoto: così nasce il progetto Heroic Imagi-nation Project, un training per educare all’eroismo e ad una maggiore consapevolezza della propria e altrui umanità ed integrità. PB - FrancoAngeli ER -