Creatività per tutti

Hubert Jaoui

Creatività per tutti

Tecniche e metodi da impiegare nel quotidiano

Molti pensano che la creatività riguardi solo i "creativi" della moda, della pubblicità, del design. In questo libro Jaoui-il pioniere europeo della creatività - insegna invece che la creatività: 1) aiuta in tutte le situazioni della vita quotidiana 2) può essere appresa da chiunque con l'esercizio.

Printed Edition

23.00

Pages: 192

ISBN: 9788820478728

Edition: 2a edizione 1998

Publisher code: 1796.56

Availability: Esaurito

Molti pensano che la creatività riguardi solo una categoria particolare di persone: i tradizionali creativi della moda, della pubblicità, del design. In questo libro Jaoui - il pioniere europeo della creatività - mostra come la creatività: 1) riguarda tutte le persone 2) può aiutare in tutte le situazioni della vita quotidiana 3) si può apprendere con l'esercizio.

Sei capitoli, brillanti e ricchi di esercizi, illustrano in modo facile e concreto come liberare la propria immaginazione e sviluppare le proprie capacità.

Per Hubert Jaoui ogni individuo (indipendentemente dalla propria età dal proprio sesso o dal proprio ambiente) possiede un immenso potenziale di creatività di cui non sfrutta che una minima parte!

Non solo: questo potenziale può essere attivato e sviluppato mediante un approccio adeguato."Non ho incontrato nessuno - dichiara Jaoui - che non sia riuscito a moltiplicare per due o per tre il suo potenziale di creatività, a condizione che l'abbia deciso e abbia messo in atto la propria decisione".

Scoprirete, ad esempio,cosa sono:

* il Pensiero positivo

* il metodo della Divergenza\Convergenza

* la Triade della Creatività (talento, metodo, energia)

* le 4 tappe della Critica abolita, la Quantità anzitutto, l'Estrosità benvenuta,

* la Moltiplicazione sistematica

* il metodo PAPSA: l'apritisesamo della creatività.

E soprattutto, alla fine di ogni capitolo un paragrafo apposito (passaggio all'azione) vi offrirà tutte le indicazioni, i test e gli esercizi per impadronirvi dei metodi e applicarli con sicurezza e in modo semplice ai casi del vostro quotidiano!

Hubert Jaoui da oltre 15 anni fa scoprire agli uomini e alle donne i percorsi e le tecniche dell'immaginazione. Consulente di numerose aziende (nel nostro paese tra le altre la Fiat) è anche autore del best seller La creatività: istruzioni per l'uso (FrancoAngeli).

• Ri-nascita della creatività
* Dalla creatività ristretta a quella generalizzata
* Le caricature della creatività
* La creatività, un neologismo necessario
* Perché una nascita americana
* Che cos'è il potenziale creativo
* Ruolo dell'economia
* Gli psicologi stessi
* La creatività è la dialettica in azione
* Perché la dialettica oggi
* Il creatore, un dialettico che si ignora
* Orientalizzazione dell'Occidente od occidentalizzazione dell'Oriente?
* Divergenza/convergenza: il soffio creativo
* La convergenza è anche creatività
* Che cos'è creare: i figli spodestati dell'Homo faber
* La creazione: un percorso in cinque tappe
Passaggio all'azione
• La creatività per tutti
* Tre tipi di creatore: geniale - banale - il Signor Tutti Quanti
* Perchè essere creativo: sopravvivenza, performance, superamento
* Competenza e creatività, le due mammelle del successo
* Idealmente, come far funzionare la coppia competenza-creatività
Passaggio all'azione
• Dinamica della creazione
* Perchè si crea?
* La triade creatività: talento, metodo, energia
* Ciò che impedisce di creare: gli altri, ma soprattutto noi stessi
* Per vincere la paura, la decontaminazione dell'adulto
* Alcuni benefici della pratica creativa
Passaggi all'azione
• Metodologia dell'invenzione
* Divergenza-convergenza: la dialettica necessaria
* Il pensiero magico
* Uno strumento universale, la mappa mentale
* La via reale dell'analogia
* La visualizzazione creativa
* Tecnica multisensoriale di soluzione dei problemi
* Le tecniche matriciali
* La Catastrofe Strategica
* Al di là dei metodi, l'intuizione
* Le tappe di un percorso inventivo
* PAPSA: il "sesamoapriti" della creatività
* Istruzioni per l'uso del PAPSA: Percezione, Analisi, Produzione, Selezione, Applicazione
* Tecniche per il PAPSA
Passaggio all'azione
• La creatività in tutti i sensi
* Come vendere le proprie idee
* Un mestiere nuovo: il consulente creativo
* Creatività e operatori sociali
* La creatività al servizio della terapia
* Gli studiosi di scienze possono essere creativi?
* Re-inventare un lavoro
* Uomo-Donna, domani l'androgino?
* Differenza e creatività
* Comunicazione e creatività
* Dell'arte e degli artisti
* L'età non è più che uno stato
* Il bambino è creativo?
* Fine dei formatori o fine della formazione
* Verso una società creativa?
Passaggio all'azione
• La creatività è anche umanesimo
* Uno strumento può generare un'ideologia?
* No alle vacanze, si alle attività del tempo libero
* Creatività, mistica e religione
* La spirale del successo
Passaggio all'azione


Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Creativity

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in