Discriminazione e violenza contro le donne: conoscenza e prevenzione

A cura di: Fiorenza Deriu, Giovanni Battista Sgritta

Discriminazione e violenza contro le donne: conoscenza e prevenzione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846485816

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1183

Disponibilità: Esaurito

La violenza contro le donne è ancora un fenomeno largamente sommerso. La sua conoscenza è scarsa e frammentata. E questo rende difficile progettare e mettere in campo interventi adeguati per contrastarla. Il problema emerge soltanto quando le donne decidono di chiedere aiuto e di denunciare gli aggressori. Ma perché diventi coscienza sociale, è indispensabile la presenza sul territorio di servizi specifici e la maturazione culturale dei cittadini e delle istituzioni.
L'Osservatorio sulle donne in difficoltà, vittime di violenza e i loro bambini, nato dalla collaborazione fra l'Istituzione di genere femminile della Provincia di Roma ed il Dipartimento di Scienze demografiche della "Sapienza" Università di Roma, consente di raccogliere e organizzare la documentazione disponibile, ma funziona anche come un sistema informativo sociale dal punto di vista della normativa, degli indicatori sulle donne vittime di violenza, sulla condizione socio-economica e sull'area della salute.
La Guida all'uso dell'Osservatorio, posta nella seconda parte del volume, è preceduta da sei contributi, che inquadrano i fenomeni di violenza e della discriminazione in un'analisi a tutto tondo che ripropone la riflessione e il dibattito su un tema di primo piano nello scenario frammentato della società contemporanea.

Fiorenza Deriu, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze demografiche della "Sapienza" Università di Roma, insegna al Master in "Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale". Ha pubblicato saggi e ricerche sulla povertà, la condizione anziana, sui i mutamenti del mercato del lavoro e le scelte familiari delle nuove generazioni, sui sistemi informativi sociali.

Giovanni B. Sgritta, direttore del Dipartimento di Scienze demografiche e del Master in "Fonti, strumenti e metodi della ricerca sociale" della Sapienza, Università di Roma, è autore di studi e ricerche sull'infanzia, i giovani, l'età anziana e la famiglia.



Maria Grazia Passuello, Presentazione
Giovanni B. Sgritta, Introduzione
Parte I. Le radici socioculturali della violenza
Carla Collicelli, Elisa Manna, L'universo femminile nella comunicazione
(La teoria degli universi paralleli; La rappresentazione della donna nelle televisioni nazionali generaliste; L'informazione; I programmi di approfondimento; L'intrattenimento; La pubblicità; La fiction; Ciò che la rappresentazione non dice)
Irene Giacobbe, Le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro
(Premessa; Alle origini delle discriminazioni; La discriminazione di genere nel mondo del lavoro; Le molestie sessuali)
Fiorenza Deriu, Il "genere" del tempo
(Premessa; Un primo bilancio; I tempi delle donne; Il "tempo" delle politiche; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina Gabriele, Donne e salute
(La salute delle donne: fattori di rischio e malattie; Violenza subita e malattie conseguenti; Accesso delle donne alla salute; Donne di diverse culture e salute)
Donata Francescato, La violenza nei legami di coppia
(Premessa; Fattori che contribuiscono a "creare" maschi aggressivi; Il ruolo dei media nel creare invidie e risentimenti nella coppia; Modi diversi di affrontare i conflitti di coppia hanno antiche radici; Imparare la nonviolenza in gruppi extrafamiliari; Dall'ottica guerresca a quella cooperativa; Dal potere "monade" al potere "nomade": dall'amore "possessivo" all'amore "sollecito"; Riferimenti bibliografici)
Carole Beebe Tarantelli, La violenza alle donne
(Storie estreme, storie comuni; Le reazioni alla violenza; Luoghi per osservare e per agire; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Conoscenza e azione sociale
Ilaria Arigoni, Maria Chiara De Angelis, Luca Di Censi, Marco Grisoli, Maura Simone, Roberta Staffieri, Simone Staffieri, Il Portale dell'Osservatorio
(Premessa; L'area normativa; La mappa dei servizi; Il sistema indicatori; Il web forum per gli operatori)
Gli autori.

Contributi: Ilaria Arigoni, Carla Collicelli, Maria Chiara De Angelis, Luca Di Censi, Donata Francescato, Giuseppina Gabriele, Irene Giacobbe, Marco Grisoli, Elisa Manna, Maria Grazia Passuello, Maura Simone, Roberta Staffieri, Simona Staffieri, Carole Beebe Tarantelli

Collana: Varie

Argomenti: Donne, politiche di genere - Studi di genere

Potrebbero interessarti anche