LIBRI DI FIORENZA DERIU

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Mara Maretti, Lara Fontanella

La ricerca sociale nello spazio digitale

Il volume ha l’obiettivo di addivenire a una definizione teorica e operativa del campo del Social Data Science, secondo una prospettiva sociologica e attraverso apporti multidisciplinari. Il libro offre al lettore gli strumenti per interpretare lo spazio digitale, arrivando a un’introduzione operativa al nuovo paradigma del Social Data Science, ed entra poi nello specifico dei segmenti di ricerca e delle applicazioni tipiche della Computational Social Research.

cod. 268.2

Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo

L'impatto sociale del Covid-19

A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.

cod. 113.10

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Questo saggio, a partire dalla formalizzazione teorica del framework interpretativo dell’empowerment FCRE (Deriu, 2016), basato sulla ricostruzione delle capacità delle donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza, sul rafforzamento della loro resilienza e lo sviluppo di una nuova agency, si propone di analizzare le strategie di intervento dei Centri Antiviolenza della città di Milano, per giungere alla formulazione di un modello di costruzione dell’agency della donna (Women’s Agency Building Model). Il modello include tutte le fasi attraverso le quali la donna che sperimenta violenza da partner o da ex-partner si trova ad attraversare: la corrosione della sua capacità di resilienza (Wolff e de Shalit, 2007; 2012) e l’indebolimento dei fattori protettivi; il funzionamento adattato (McCubbin e Patterson, 1982; 1983a; 1983b); il punto di rottura; il processo di empowerment e lo sviluppo di funzioni feconde (Wolff e de Shalit, 2007; 2012); il rafforzamento della resilienza di partenza (Cyrulnik e Malaguti, 2005). Lo scopo ultimo è quello di fornire uno strumento di lavoro aggiuntivo, da utilizzare: a) sia nei percorsi di formazione delle operatrici dei Cav, per offrire loro, a un livello di astrazione maggiore, un quadro processuale integrato delle fasi del cambiamento della donna e delle strategie di intervento dei Centri; b) sia nel lavoro di équipe, per la valutazione in itinere del lavoro di accompagnamento delle donne accolte; c) sia nella ricerca valutativa delle metodologie di intervento. La metodologia dello studio è di tipo qualitativo e si basa su una serie di interviste non strutturate a responsabili di centri antiviolenza pubblici della città di Milano, arricchite dalla narrazione dei percorsi di uscita dalla spirale della violenza fatta dalle operatrici medesime. Lo studio mette alla prova il framework interpretativo del percorso di capacitazione intrapreso dalle donne vittime di violenza proposto dal modello FCRE, mettendo in luce le connessioni tra la condizione delle donne nelle varie fasi e le azioni intraprese dai Cav.

In questo breve saggio, dopo aver fornito una rassegna delle diverse forme di violenza esercitate attraverso la rete, si cercherà di evidenziare non solo in che modo i Big Data costituiscano un valido supporto all’attività investigativa, ma anche come la disponibilità di queste nuove fonti informative abbia contribuito a ridisegnare le strategie investigative tradizionali. Infine, saranno descritte alcune buone prassi messe in atto per la prevenzione della violenza on-line.

Fiorenza Deriu

Percorsi di capacitazione di donne vittime di violenza

WELFARE E ERGONOMIA

Fascicolo: 2 / 2015

In questo saggio ci si propone di discutere criticamente il complesso percorso di "ricostruzione" delle capacità che le donne vittime di violenza intraprendono nel momento in cui decidono di rivolgersi a un centro antiviolenza. La violenza contro le donne costituisce uno svantaggio corrosivo, una condizione di deficit di capacitazione, che ha effetti su numerose sfere dell’esistenza. I centri antiviolenza costituiscono un’importante opportunità rispetto alla quale è la decisione e la libera scelta delle donne a determinarne il funzionamento: emblematica a tale proposito l’esperienza di Solidea che ha realizzato nel tempo un’azione di sistema a livello locale nel contrasto e nella prevenzione della violenza contro le donne, offrendo un concreto sostegno alle donne accolte, favorendo lo sviluppo di fattori di protezione, che le hanno rese in grado di recuperare il senso di autostima e di conquistare una vita indipendente, potenziandone la capacità di scelta e autodeterminazione, rendendo possibili nuovi orizzonti di realizzazione.

Fiorenza Deriu, Giovanni Bucco

Il social cohousing: una risposta innovativa alle incertezze presenti e future dei giovani in Italia

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 100 / 2013

Partendo dall’analisi di alcune criticità del sistema di welfare nazionale, gli autori indagano un modello alternativo di partnership pubblico-privato sul tema dell’abitare. È possibile ripensare le politiche dell’abitare in termini d’innovazione sociale e sviluppo per sostenere la progettualità del corso di vita dei giovani lavoratori precari? Gli autori propongono un modello di partnership capace di dirigere gli investimenti imprenditoriali verso progetti di riqualificazione urbana e benefit per i lavoratori precari utilizzando una forma innovativa dell’abitare: il social-cohousing.

Fiorenza Deriu

Contro la violenza.

I Rapporto dell'Osservatorio sulle vittime di violenza e i loro bambini della Provincia di Roma

Il Rapporto riflette sul quotidiano lavoro di accompagnamento, sostegno e promozione delle vittime di violenza dei Centri della rete Solidea, sugli strumenti giuridici più efficaci per la difesa delle donne e dei loro bambini, sul contrasto dello stalking e sulle buone prassi di fronteggiamento della violenza sui minori...

cod. 2000.1348

Giovanni Battista Sgritta

Dentro la crisi.

Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane

Povertà, rischio di impoverimento e disagi cambiano volto a Torino, Roma e Napoli, perché dipendono dalla vocazione economico-produttiva dei territori, dal mercato del lavoro, dalla demografia, dalla struttura e composizione delle famiglie, dalla presenza degli immigrati, dalle caratteristiche del welfare locale. L’indagine approfondisce queste differenze con gli strumenti della ricerca qualitativa e l’ausilio di dati statistici e amministrativi di contesto, soffermandosi su una vasta pluralità di situazioni e processi della crisi.

cod. 1420.182

Giovanni Battista Sgritta, Luca Giuliano

La scelta del necessario

Genere, territorio e scelte di vita in un campione di aspiranti all'Esercito professionale

Una ricerca che ha interessato un largo campione di giovani (6.189 soggetti) composto da candidati convocati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale, negli anni 2003-2004, per sostenere le visite di selezione per l’accesso nella Forza Armata. Il questionario fornisce una serie di informazioni importanti su alcune connotazioni, riferite ai comportamenti e agli orientamenti valoriali che caratterizzano il bacino di utenza che alimenta il reclutamento della Forza Armata.

cod. 2000.1211

Caritas Diocesana Romana, Fiorenza Deriu

Rapporto su Roma 2005

La città presente. Povertà, esclusione, disagio, solidarietà e politiche sociali.

cod. 2001.35

Fiorenza Deriu, Giovanni Battista Sgritta

L'età dell'incertezza

Insicurezza, sfiducia e paura nella condizione anziana oggi

cod. 1520.504

Antonella Guarneri, Giovanni Castelletti, Fiorenza Deriu, Antonio Golini

Note

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2004

Fiorenza Deriu is concerned with the role of the Informative System in the National Health Services (Siss). After describing the recent Italian legislation on the topic, Deriu gives attention to the Informative Systems building and explores critically each steps. In conclusion, some normative indications are given about the Informative Systems role: their functions are directed toward prevention, evaluation and programmation.

Fiorenza Deriu, Giovanni Battista Sgritta

Isolamento e assistenza.

Famiglie, reti di aiuto e servizi: una ricerca sugli anziani soli in Piemonte

Vivere soli da anziani. La salute, l’autonomia, la vita sociale, le condizioni economiche e abitative, la rete di sostegno formale e informale su cui poter contare assumono in quelle condizioni un rilievo del tutto peculiare. Il volume presenta i risultati di una vasta indagine, condotta su un campione di circa 1300 anziani ultrasettantacinquenni che al momento dell’intervista vivevano soli.

cod. 1520.613