Gli immigrati nella Provincia di Roma

A cura di: Aldo Morrone, Enrico Pugliese, Giovanni Battista Sgritta

Gli immigrati nella Provincia di Roma

Rapporto 2005

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846472830

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1123

Disponibilità: Limitata

Il primo Rapporto sull'immigrazione in Provincia di Roma.
Un sistematico e dettagliato bilancio dell'evoluzione e delle caratteristiche di un fenomeno che negli ultimi anni si è esteso dalle aree metropolitane e dalle grandi città alle periferie e ai comuni della Provincia. Dove sono dislocati gli immigrati nel territorio provinciale? Quali sono le nazionalità più rappresentate e come cambia lo scenario etnico? Quali sono le attività economiche svolte dagli immigrati, dove e in quali condizioni? Dove vivono, con chi: il fenomeno dei ricongiungimenti familiari. Quali comportamenti li contraddistinguono dal punto di vista della nuzialità e della fecondità? E in che modo questo sta cambiando il volto della popolazione? I figli degli immigrati di prima generazione e il loro inserimento nelle strutture scolastiche. Completa il Rapporto un originale esame delle condizioni di salute degli immigrati con particolare riferimento alla salute delle donne: maternità, interruzione di gravidanza, e il delicato problema delle mutilazioni genitali.
Il Rapporto è stato predisposto da un'équipe di ricercatori della Struttura di Medicina preventiva delle migrazioni, del turismo e di dermatologia tropicale del San Gallicano, dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR e del Dipartimento di Scienze demografiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".


Enrico Gasbarra, Claudio Cecchini, Presentazione
Aldo Morrone, Enrico Pugliese, Giovanni B. Sgritta, Introduzione
Parte I. La dimensione demografica dell'immigrazione nella Provincia di Roma
Federica Aguiari, Corrado Bonifazi, Antonella Guarneri, Salvatore Strozza, La presenza straniera
(Il quadro d'insieme; I motivi della presenza; Le aree di provenienza; Le principali caratteristiche demografiche; Rifugiati e richiedenti asilo; L'irregolarità della presenza alla luce dei dati dell'ultima regolarizzazione; Alcune brevi considerazioni di sintesi; Riferimenti bibliografici)
Parte II. L'immigrazione straniera nella Provincia di Roma: caratteristiche ed ambiti di integrazione
Enrico Pugliese, Mattia Vitiello, L'inserimento lavorativo
(Premessa; I caratteri generali dell'inserimento lavorativo della popolazione immigrata presente secondo i dati ufficiali; Le imprese degli immigrati e l'ethnic business; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Arigoni, Cinzia Conti, Costanza Giovannelli, Salvatore Strozza, Famiglia e abitazione
(Nuzialità e procreazione; I ricongiugimenti familiari; Le reti familiari; La condizione abitativa; Riferimenti bibliografici)
Cinzia Conti, Massimo Strozza, Gli studenti stranieri
(Infanzia e adolescenza; Gli stranieri nelle università; Riferimenti bibliografici)
Luigi Ricciardi, Immigrati "periferici": l'area dei Castelli romani
(Introduzione; L'analisi del territorio; Caratteristiche del fenomeno; Riferimenti bibliografici)
Aldo Morrone, Manuel Carballo, Luigi Toma, Ottavio Latini, Salute e immigrazione
(L'accesso ai servizi socio-sanitari; Le condizioni di salute; I pazienti stranieri all'Istituto San Gallicano; La mappa del rischio sanitario; Mutilazioni genitali femminili; Rifugiati e salute; Una sfida per il futuro; Appendice dati socio-demografici; Riferimenti bibliografici)
Parte III. I sistemi informativi per l'immigrazione: un rapporto preliminare
Cinzia Conti, Fiorenza Deriu, Ottavio Latini, Giovanni B. Sgritta, Immigrazione, informazione e governance
(Sistemi informativi sociali e governance locale; Dall'osservatorio provinciale sull'immigrazione alla rete dei centri servizi per l'immigrazione; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Federica Aguiari, Ilaria Arigoni, Corrado Bonifazi, Manuel Carballo, Claudio Cecchini, Cinzia Conti, Fiorenza Deriu, Enrico Gasbarra, Costanza Giovannelli, Antonella Guarneri, Ottavio Latini, Luigi Ricciardi, Salvatore Strozza, Massimo Strozza, Luigi Toma, Mattia Vitiello

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche