Dove ci porta internet

Enrico Guidotti

Dove ci porta internet

Una crisi annunciata e molte opportunità

Per capire dopo la bolla le potenzialità per la gestione d'impresa, per gli aspetti commerciali e per la comunicazione.

Printed Edition

32.00

Pages: 192

ISBN: 9788846435316

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 561.240

Availability: Nulla

Internet è una realtà complessa e presenta una vasta gamma di sfaccettature. Il libro tende ad analizzare quelle più significative rivolgendosi ad un pubblico di imprenditori, manager e studenti, ma anche a chi, più semplicemente, intenda approfondirne la conoscenza con l'obiettivo di capire dove ci sta conducendo nel suo divenire. L'autore non ignora la crisi che Internet indiscutibilmente sta vivendo, ma ci aiuta soprattutto a leggere le prospettive più probabili. Internet è visto così come strumento di grande aiuto per lo sviluppo della conoscenza, come tecnologia che agevola la disintermediazione, come protagonista di uno degli aspetti della civiltà dell'accesso.

Tutto questo viene esaminato avendo sempre lucidamente presente che l'uso pervasivo di Internet nell'impresa prospetta potenzialità sempre più vaste per la gestione, per gli aspetti commerciali ed in particolare per la comunicazione d'impresa. Attenzione specifica infine è dedicata al tema dell'usabilità che riguarda i contenuti, la navigabilità, la forma grafica, la comprensibilità, il valore comunicazionale, l'impatto psicologico e, naturalmente le funzionalità tecniche del sito web.

"Trovo felice la scelta dei temi di questo libro sull'Internet" dice Franco Malerba nella sua introduzione e prosegue: "Enrico Guidotti, mantenendo il rigore del linguaggio fattuale dell'impresa e del business, va oltre l'analisi della crisi congiunturale dell'economia Internet per riscoprire la dimensione rivoluzionaria della grande rete dei computer nell'economia tradizionale e ci accompagna poi verso una visione della società economica futuribile" .

Enrico Guidotti , nella sua vita professionale e personale è stato osservatore costante dello sviluppo dell'informatica e della comunicazione d'impresa maturando esperienze, in Italia e negli Stati Uniti, nell'ambito di grossi gruppi multinazionali dell'information and communication technology e svolgendo un'interessante attività imprenditoriale nell'area di Internet. Docente presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli dell'Aquila, l'Istituto Superiore di Comunicazione e il Formaper di Milano, Enrico Guidotti, collabora con alcune riviste, tiene corsi di formazione su Internet e sulla comunicazione e partecipa come relatore a convegni e seminari. Con Franco Angeli ha pubblicato tre libri: nel 1994 Comunicazione integrata per l'impresa. Un modello per decidere, pianificare, gestire e valutare la comunicazione aziendale , nel 1997 Internet e comunicazione. Per capire come cambia il modo di comunicare l'impresa con Internet , nel 2000 Internet perché?. Internet nell'impresa moderna e nuovi modelli di business.

E.mail: e.guidotti@cimnet.it, Sito: www.cimnet.it


Franco Malerba , Prefazione
Introduzione
(Dove ci porta Internet)
Il quadro di riferimento
(La tecnologia: nuovo modo di essere; La rapidità: fattore di valenza primaria; I modelli di business legati a Internet; Prospettive diverse per modelli di business diversi; Aziende tradizionali: Internet e la complessità di un cambiamento; Opportunità per chi offre servizi e applicazioni Internet; Aziende basate su pubblicità e commercio on line: la normalità dopo l'euforia)
Società della conoscenza
(Internet interprete del cambiamento; Web semantico; Editoria multimediale on line; Internet e l'arte; Diffusione della conoscenza del mondo artistico attraverso la rete; Net art e web art; Internet e televisione; Nuove modalità di fruizione dei servizi televisivi; Interattività e convergenza; Integrazione tra televisione e Internet; Il ruolo del Set-Top-Box; L'interattività con il protocollo Ip; Internet per la formazione on line (e-learning))
Società della disintermediazione e della reintermediazione
(Globalizzazione; Disintermediazione; Reintermediazione; Internet e alcune attività nell'ambito commerciale; E-commerce; E-banking) - Società dell'accesso - (Internet e le nuove modalità di fruizione delle applicazioni e dei servizi ICT; ASP. Application Service Providing e l'evoluzione delle applicazioni informatiche nell'impresa; Un portale per ogni impresa; L'ASP come fonte di business; Le applicazioni erogabili in modalità ASP; Il portale d'impresa; Il pagamento del servizio in funzione dell'utilizzo)
Uso pervasivo di Internet nell'impresa
(Internet e la gestione elettronica dei documenti; Internet e il commercio elettronico; Internet e la comunicazione d'impresa; La comunicazione d'impresa tradizionale. Approccio metodologico; Conoscere l'impresa e capire come è percepita nel contesto in cui opera; Identificare i bisogni di comunicazione; Definire gli obiettivi da raggiungere con la comunicazione; Formulare il piano di comunicazione; Rendere operative le azioni previste nel piano di comunicazione; Controllare i risultati)
Internet per comunicare l'impresa
(La costruzione di un piano di comunicazione in presenza di Internet; Le possibilità d'impiego di Internet nella comunicazione d'impresa; Realizzazione del sito utile alla comunicazione d'impresa; Usabilità; Studio dell'usabilità in fase di progettazione o di ottimizzazione del sito; Dare un'identità alla presenza dell'impresa in rete; Internet nelle diverse discipline della comunicazione; La pubblicità con Internet; Le relazioni pubbliche con Internet; Marketing diretto e Internet; La promozione con Internet; Sponsorizzazioni e Internet; Relazioni interne e Internet; Applicazioni multimediali per la comunicazione interna delle imprese decentrate; L'integrazione della comunicazione Internet con la comunicazione tradizionale; Integrazione a livello strategico manageriale; L'integrazione a livello specialistico, a livello creativo e dei mezzi di comunicazione; Una cultura aziendale innovativa)
Appendice
(Da Blase Pascal a Linus Torwald, brevi cenni sul calcolatore e la sua storia (Internet compreso); Blase Pascal e il primo addizionatore meccanico; Charles Babbage e la macchina analitica; ; Herman Hollerith e le macchine meccanografiche; Konrad Zuse e Alain M. Turing e i primi calcolatori elettronici in Europa; Harward Mark 1 e Eniac primi calcolatori elettronici negli Usa; La prima generazione dei computer si caratterizza con la valvola; Il personal computer: nel 1975 nasce ALTAIR ma il vero PC di Steve Wozniak e Steve Jobs è del 1977; Con Bill Gates MS DOS diventa uno standard e lo sviluppo è vertiginoso; Arriva Internet. Lo SPUTNIK è l'elemento scatenante...; Vinton Cerf e Bob Khan danno vita ai protocolli TCP/IP elementi portanti della rete; Ray Tomlinson, nel 1972 invia con successo la prima e-mail; Il governo Usa propulsore di Internet attraverso la NSF (National Science Foundation); Tim Berners-Lee dà vita in Europa al World Wide Web (WWW) che si diffonde in un baleno in tutto il mondo; Internet monopolizza l'attenzione, ma va ricordato anche il fenomeno Linux e il free software)

You could also be interested in