Formazione permanente

La ricerca ha estratto dal catalogo 473 titoli

Massimo Del Monte, Maria Rita Parsi

I percorsi del coaching creativo.

Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.

cod. 561.341

Consuelo Casula

Giardinieri, principesse, porcospini.

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

cod. 561.249

Consuelo Casula

I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

cod. 561.177

Adriano Pennati

Risolvere problemi, dentro e fuori dalle organizzazioni.

Una guida al problem solving metodologico

Questo libro non propone né "ricette" né procedure rigide. Vi troverete invece una logica di pensiero e d’azione applicabile a campi molto diversi, fondata su criteri chiari, corredata da avvertenze operative e resa praticabile da strumenti.

cod. 561.314

Jipm-japan Institute of plant maintenance

Applichiamo il TPM

Guida operativa alla realizzazione del Total Productive Maintenance

Reparti con macchine che non subiscono guasti per mesi. Stabilimenti perfettamente puliti e luminosi. Operai e capi che lavorano sereni, liberi dallo stress. Tutto questo non è fantascienza, ma quanto già oggi avviene nelle aziende che adottano il TPM.

cod. 563.37

Vittorio D'Amato

L'arte del dialogo

Per migliorare la qualità delle nostre comunicazioni e conversazioni, per comprendere meglio noi stessi e gli altri

Questo volume è il primo che illustra un vero e proprio metodo per imparare a dialogare e a discutere in maniera qualificata. Il lettore viene condotto per mano in un viaggio sul dialogo e sui principali meccanismi e trappole che spesso ci impediscono, anche inconsciamente, di dialogare.

cod. 561.158

Gabriele Levy

La logistica nei sistemi ERP.

Dalla distinta base alla produzione

Un manuale operativo destinato ai responsabili della pianificazione e dell’ esecuzione, ai gestori dei magazzini e della produzione, ai buyers, ai responsabili IT, nonché a consulenti e studenti che vogliono comprendere il meccanismo logico che fa girare tutto il back-office aziendale.

cod. 561.321

Minoru Tanaka

Il segreto del Kaizen.

Guida operativa per il successo nel miglioramento aziendale

Con molta semplicità viene illustrato il cammino che conduce a una fabbrica eccellente: l'individuazione e l'analisi dei problemi e dei fatti reali, l'elaborazione e la scelta delle idee migliorative, l'attuazione delle iniziative e la verifica degli obiettivi raggiunti. La concretezza dell'esposizione e i molteplici esempi riportati derivano dall'esperienza diretta dell'autore e dei suoi colleghi nei reparti di produzione.

cod. 563.61

Emanuela Del Pianto

Assessment center

Tecniche e strumenti per il valutatore

Un testo fondamentale per chiunque intenda verificare la fattibilità, le modalità di realizzazione, i rischi e la qualità dell'assessment center. "LineaTest" è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiale e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

cod. 563.63