E fissatolo lo amò.

A cura di: Guglielmo Malizia, Renato Mion, Vittorio Pieroni, Maurizio Verlezza, Giuliano Vettorato

E fissatolo lo amò.

"Basta che siate giovani perchè io vi ami assai". Indagine su giovani e immigrati a Latina

Un’indagine conoscitiva sui giovani di Latina. Il focus dell’attenzione è stato posto anzitutto sui loro bisogni formativi, quale indicatore privilegiato dell’attuale condizione giovanile. Il loro grado di soddisfazione dei bisogni è infatti significativamente legato alla loro crescita evolutiva, che avrà poi una diretta ricaduta sulla qualità della vita dell’area in osservazione.

Printed Edition

36.50

Pages: 304

ISBN: 9788856802382

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 1130.253

Availability: Buona

Pages: 304

ISBN: 9788846494337

Edizione:1a edizione 2008

Publisher code: 1130.253

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

È sullo sfondo di questo botta e risposta tra il Vangelo di S. Marco e Don Bosco, da cui il titolo del volume, che assumono significato i 75 anni di presenza dei Salesiani a Latina (non a caso nella parrocchia dedicata a S. Marco) e, di rimando, anche la presente indagine conoscitiva sui giovani della città.
Il focus dell'attenzione è stato posto anzitutto sui loro bisogni formativi, quale indicatore privilegiato dell'attuale condizione giovanile. Il grado di soddisfazione dei bisogni è infatti significativamente legato alla loro crescita evolutiva, che avrà poi una diretta ricaduta sulla qualità della vita dell'area in osservazione, con particolare riferimento a quelle generazioni che ne costituiscono il futuro.
La ricerca si colloca all'interno delle attività di studio/intervento promosse dalla Regione Lazio. All'iniziativa hanno collaborato anche le Amministrazioni del Comune e della Provincia di Latina e la Comunità Educativa Pastorale dell'Opera Salesiana di Latina, che si è fatta promotrice e al tempo stesso coordinatrice in loco dell'intero progetto che prevede, oltre all'indagine, interventi mirati sulla base dei risultati conseguiti.
Allo studio hanno partecipato, mediante il ricorso a metodologie quali-quantitative che richiedevano di rispondere a tutta una serie di strumenti di rilevamento, circa un migliaio di studenti, in rappresentanza dell'universo studentesco del I e II ciclo della Secondaria Superiore, diversi gruppi di genitori, docenti ed esperti di varie istituzioni locali. Inoltre, alla sua realizzazione hanno contribuito docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana di Roma, coadiuvati da un'équipe qualificata di giovani che fa capo alla stessa Comunità Educativa Pastorale dell'Opera Salesiana di Latina.

"Dall'indagine di questo volume si scopre con soddisfazione che la grande maggioranza degli studenti stranieri ha successo nel percorso scolastico, non ha particolari problemi d'integrazione sociale e coltiva speranze e progetti per il proprio futuro. Segno che nel Lazio stiamo procedendo nella giusta direzione.
[...] È indispensabile trasformare il fenomeno dell'immigrazione in un elemento di ricchezza per il nostro territorio, per eliminare davvero ogni insopportabile differenza tra immigrati e cittadini del Lazio, per sconfiggere l'esclusione e il disagio sociale e per garantire sicurezza ai cittadini vecchi e nuovi_
[...] Grazie a un quadro teorico di riferimento aggiornato e approfondito e a interessanti proposte operative, docenti, ricercatori, politici e istituzioni possono trovare in questo testo un utile vademecum per approfondire le problematiche riguardanti l'immigrazione e comprenderne le cause. Quindi per trovare indicazioni che aiutino a identificare le risorse per affrontare le difficoltà emergenti...".
(Dalla Prefazione di Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio)



Piero Marrazzo, Prefazione. "E fissatolo lo amò"
Maurizio Verlezza, Presentazione
Vittorio Pieroni, Guglielmo Malizia, Introduzione. Il progetto di ricerca-azione
Parte I. Quadro teorico di riferimento
Giuliano Vettorato, Giovani tra sogni e bisogni di autorealizzazione
(Autorealizzazione come autoespressione; Ritorno a bisogni materiali; Disagio da "benessere"; Destrutturazione dei valori e dei bisogni)
Maurizio Verlezza, Latina: storia di una città giovane e dei suoi giovani
(La città dalle origini a oggi; Latina e la qualità della vita; Settantacinque anni di presenza dei Salesiani a Latina; Essere giovani a Latina)
Parte II. I giovani di Latina visti dai giovani di Latina
Vittorio Pieroni, Essere giovani a Latina
(Caratteristiche del campione e della famiglia di estrazione; Caratteristiche del percorso scolastico e scelte al seguito; Che cosa significa andare a scuola e problematiche al seguito; Valutazione della propria Scuola/Istituto/Centro Professionale; Il rapporto con i genitori; Il parco-amicizie; La dimensione esistenziale; Lo scenario delle trasgressioni possibili; Il rapporto dei giovani con la città; Le proposte dei giovani a favore dei giovani di Latina e confronto con quelle dei genitori e dei docenti; Sintesi conclusiva)
Vittorio Pieroni, Essere giovani dell'altrove a Latina
(Chi sono i giovani di origine migratoria coinvolti nell'indagine quali-quantitativa; Concetto di sé e di appartenenza al gruppo etnico. La personalità dei giovani immigrati; La realizzazione di sé: valori, bisogni e aspirazioni giovanili; Il rapporto con i genitori; Il rapporto con gli amici; Valutazione del percorso scolastico-formativo; Il rapporto con la città; Proposta di interventi a favore dei giovani di Latina; Sintesi conclusiva)
Parte III. I giovani di Latina visti dagli adulti istituzionali
Renato Mion, La condizione giovanile di Latina nelle opinioni dei genitori
(Il campione dei genitori e la struttura familiare dei nuclei intervistati; Il rapporto dei genitori con la scuola e le sue iniziative: valutazioni e attese; Il rapporto genitori-figli; Bisogni e aspirazioni giovanili; Quale vissuto viene espresso dai genitori nel proprio rapporto con la città di Latina?; Quali politiche giovanili sono possibili per il territorio di Latina?; Considerazioni conclusive)
Guglielmo Malizia, Il parere dei documenti della secondaria di I e II grado
(Informazioni anagrafiche; Valutazione delle attività scolastiche e formative; Valutazione delle attività con le famiglie; Valutazione delle attività con il territorio; Iniziative di intervento a favore dei giovani di Latina; Riflessioni conclusive)
Vittorio Pieroni, Il parere degli esperti/referenti istituzionali
(Premessa; Analisi dei contenuti e delle proposte emerse dai focus; Sintesi conclusiva)
Parte IV. Conclusioni. Appendici. Bibliografia
Vittorio Pieroni, Guglielmo Malizia, La "Carta dei giovani": riprendiamoci il futuro
(Sintesi dei principali risultati conseguiti dall'indagine; Quali politiche a favore dei giovani di Latina; "Che fare". Ipotesi operative suggerite dall'indagine; La "Carta dei giovani". Ipotesi operative suggerite dalla Comunità Educativa dell'Opera Salesiana di Latina)
Appendici
(Il piano di campionatura. Il questionario per gli studenti di scuola secondaria di I e II grado e per gli allievi della Formazione Professionale)
Bibliografia.

Contributors: Piero Marrazzo

Serie: Politiche e servizi sociali

Subjects: Childhood, Adolescence - Emigration, Immigration - Sociology of Migration and Development

Level: Scholarly Research

You could also be interested in