Farmaci & popolazione.

A cura di: Nadio Delai

Farmaci & popolazione.

Promuovere una cultura evoluta nell'uso dei medicinali

Printed Edition

25.00

Pages: 224

ISBN: 9788846445179

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 365.238

Availability: Limitata

Quando si parla di farmaci si corre oggi il rischio di porre attenzione prevalente agli aspetti che riguardano la spesa pubblica, la responsabilità del Ministero, dei soggetti regionali, degli operatori sanitari, nonché il rapporto con le imprese produttrici.

In realtà un passo avanti concreto nel campo della politica del farmaco non può trascurare il tema dei comportamenti del cittadino. La "catena" produzione/distribuzione/prescrizione può diventare virtuosa solo se si arricchisce anche dell'ultimo anello, quello delle microdecisioni della popolazione.

Per questo si è affrontato - caso non consueto - il lancio di una campagna informativa sul farmaco, facendo precedere quest'ultima da un'apposita indagine preventiva su un campione rappresentativo della popolazione trentina di 1.500 adulti. Tale indagine ha esplorato non solo la domanda di informazione in quanto tale, bensì anche gli atteggiamenti, i comportamenti, la cultura del cittadino rispetto all'uso dei medicinali.

I risultati della ricerca evidenzia un alto livello di empowerment , posseduto, ma anche desiderato dagli intervistati: emerge infatti una forte spinta all'autoprescrizione, all'uso contemporaneo di farmaci tradizionali e di farmaci alternativi, ma anche un buon livello di conoscenze e di comportamenti corretti, messi in atto dalla popolazione.

La progettazione della campagna che ne è seguita ha potuto perciò tener conto di tali risultati ed è stata di conseguenza pensata su misura per una popolazione attenta e desiderosa di essere protagonista attiva della propria salute.


Mario Magnani, Presentazione
Carlo Favaretti, Prefazione
Paola Maccani, Una strategia di governo del rapporto farmaci/popolazione
(La carenza di azioni coordinate sull'offerta e sulla domanda; Il punto di partenza (favorevole) della realtà locale; La criticità di un'informazione equilibrata; L'intreccio tra ricerca preventiva e campagna informativa; Il valore positivo dell'intreccio tra responsabilità diverse; Riferimenti bibliografici)
Parte I. Nadio Delai , L'indagine preliminare sulla popolazione
Conoscere per comunicare
(La ricostruzione di un quadro di riferimento; La responsabilità declinata nei comportamenti; Una maturità di giudizio verso il mondo dei farmaci; Una robusta domanda di informazione; Un promemoria per (ben) comunicare)
I comportamenti
(La propensione verso l'autocura e l'autoprescrizione; L'uso di una "farmacopea" allargata; Conservazioni impropria/utilizzo appropriato; Il protagonista familiare-chiave del farmaco)
Le conoscenze e gli atteggiamenti
(Una buona capacità di distinguere i diversi farmaci; Un ruolo significativo per i generici; La consapevolezza delle basi curative del farmaco; Il possesso dei riferimenti di contorno; Una buona maturità di fondo rispetto al farmaco)
Le informazioni
(Le fonti privilegiate; L'efficacia dell'ultima campagna; Il bisogno insoddisfatto di informazione; Gli strumenti ottimali da impiegare; Far leva sulla maturità della popolazione)
Allegati
(La metodologia dell'indagine; Le tabelle di dettaglio)
Parte II. Vittorio Curzel , La progettazione della campagna
Le premesse teoriche e metodologiche
(Differenze e analogie con il marketing d'impresa; Marketing per il cambiamento; La pianificazione di marketing per il cambiamento; I problemi aperti e i limiti del marketing nella promozione della salute)
Il processo operativo
(Le condizioni di contesto; L'attività preliminare di ricerca; Metodologia, target e contenuti)
I prodotti finali
(I manifesti; Le inserzioni nei quotidiani e le locandine; I poster; I pieghevoli; Le tabelle adesive).

Contributors: Vittorio Curzel, Carlo Favaretti, Paola Maccani, Mario Magnani

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Health, Society, Labor Medicine - Health Economy, ASL, Hospitals

Level: Scholarly Research

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