BOOKS BY NADIO DELAI

The search has found 49 titles

Fondazione AIDP

Le città del lavoro

La qualità dell'occupazione parte dal territorio

Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro.

cod. 33.23

Mauro Marcantoni, Giovanni Vetritto

Montagne di valore.

Una ricerca sul sale alchemico della montagna italiana

Il volume ha l’obiettivo di misurare uno degli elementi distintivi che caratterizzano i territori montani italiani, la “qualità sociale”. Una qualità che ha a che vedere con il capitale umano, con il capitale sociale, con il basso livello di devianza e il rispecchiamento della popolazione nelle istituzioni locali più prossime: punti di forza che andrebbero riconosciuti, misurati, veicolati all’esterno e valorizzati come elementi di “ricchezza territoriale”.

cod. 1801.34

Nadio Delai, Stefano Rolando

Magistrati e cittadini.

Indagine su identità, ruolo e immagine sociale dei magistrati italiani

La Scuola Superiore della Magistratura, d’accordo con l’Associazione Nazionale Magistrati, ha promosso due indagini parallele (nel 2015). La prima volta a registrare il vissuto dei magistrati in tema di identità professionale, ruolo, rapporto con i media, esigenze di formazione. La seconda destinata a raccogliere le valutazioni dei cittadini circa il ruolo dei magistrati e la loro immagine, affidabilità e reputazione. Dal confronto dei due punti di vista emerge una reinterpretazione "in alto" del ruolo, coerente sia con le valutazioni dei magistrati sia con le attese dei cittadini.

cod. 10320.1

Livia Ferrario, Mauro Marcantoni

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo.

Atti del seminari "Società complessità inclusione"

Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.

cod. 1801.31

Nadio Delai

Expo Village.

Il passaggio da non-luogo a comunità. Expo Milano 2015. L'esperienza di residenzialità multiculturale

Expo Village è stata la casa delle Delegazioni Partecipanti ad Expo Milano 2015. La gestione, affidata alla Fondazione Collegio delle Università Milanesi per consolidata competenza nell’accoglienza temporanea, a forte valenza internazionale e multiculturale, ha espresso un software culturale sofisticato per qualificare il rapporto con gli ospiti; così da far uscire Expo Village da una condizione iniziale di “non-luogo” per entrare in una quasi-comunità.

cod. 2000.1445

Nadio Delai

Il lavoro come esercizio di relazione.

Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Il progetto “Giovani Industriosi” di Confindustria Trento costituisce un modello di sperimentazione in tema di giovani e lavoro. A un anno dall’avvio dell’iniziativa il volume intende tracciare un primo bilancio.

cod. 1137.89

Ermeneia, Nadio Delai

Anziani & continuità assistenziale.

Individuare una strategia condivisa di medio periodo per le condizioni della non autonomia

Un’analisi “partecipata” sul tema degli anziani non autosufficienti: il Rapporto conduce il lettore attraverso la consapevolezza del numero degli anziani non autosufficienti al 2020 e al 2030 (+22,0% e +48,0% rispetto ad oggi), e mostra un confronto tra bisogni e servizi e una valutazione della spesa pubblica attuale e di quella di prospettiva.

cod. 1130.300

Carlo Cipriani

Economia e management delle imprese calzaturiere.

Prospettive e strumenti per la competitività dell'industria marchigiana

L’internazionalizzazione delle imprese, ovvero l’apertura verso i nuovi mercati globali, si conferma ancora una volta la strada giusta da percorrere verso la crescita, e il mondo delle calzature marchigiano ne è la riprova più significativa.

cod. 1820.251

Ermeneia, Nadio Delai

Internet over 60.

Le tecnologie digitali per la generazione matura

Il volume presenta tre indagini di campo condotte su altrettante categorie di anziani italiani con riferimento alla conoscenza e all’uso di Internet, evidenziando non solo la socializzazione già avvenuta allo strumento, ma anche una significativa domanda inevasa di conoscenza e di impiego del medesimo, cui è opportuno e anzi necessario dare risposta.

cod. 2000.1318

Nadio Delai

Rifiuti & Sviluppo.

Il caso virtuoso del sistema Peccioli

L’originale esempio di sviluppo locale di Peccioli, paese che ha saputo trasformare la discarica presente in un vero impianto industriale, caratterizzato da elevati livelli di sicurezza e da consistenti (e crescenti) risultati economici. Ma soprattutto ha dato vita a un modello di partecipazione attiva, che la classe dirigente locale ha saputo alimentare, attraverso la condivisione degli obiettivi e il godimento di risultati concreti in termini di infrastrutture e di servizi, di cui la comunità trae profitto.

cod. 1810.1.38

Ermeneia

Ospedali e salute

Sesto Rapporto annuale 2008

Il Rapporto misura il polso dell’evoluzione della macchina ospedaliera e dell’opinione dei cittadini. Nel Rapporto 2008 si è posto l’accento sul diritto di accesso del cittadino al sistema ospedaliero, si è richiamato l’impegno costante verso la crescita di qualità dei servizi, e sono stati calcolati gli Indici sull’andamento dell’ospedalità italiana: quello sullo sviluppo di un sistema misto nelle strutture di ricovero, quello di soddisfazione percepita dai cittadini e sulla propensione alla libertà di scelta da parte dei cittadini.

cod. 35.7

Lucia Maccani, Marco Viola

Comunicare l'identità

Una strategia di valorizzazione delle minoranze linguistiche

Il tema controverso dell’identità comunitaria e della sua comunicazione al resto della popolazione: un tema di particolare evidenza in questa fase storica, che alimenta forze e speranze, ma anche confronti e tensioni. Affrontare l’identità significa fare esercizio attorno al difficile rapporto che l’Io stabilisce con l’Altro, con tutte le avventure e le disavventure che ne derivano nella vita delle persone, delle comunità e dei popoli.

cod. 1420.177

Confindustria Bergamo, Nadio Delai

L'industria per il futuro

Reinvestire il capitale imprenditoriale del territorio

cod. 380.332

Associazione degli Industriali della provincia di Verona

Industria & sviluppo.

Affrontare le nuove responsabilità della crescita

cod. 365.393