I formatori

Isfol

I formatori

Caratteristiche, motivazioni, prospettive

Printed Edition

23.00

Pages: 224

ISBN: 9788820477011

Edition: 1a edizione 1992

Publisher code: 830.43

Availability: Nulla

La ricerca analizza la tipologia, la professionalità, le caratteristiche principali dei formatori, docenti e direttori, dei Centri di formazione professionale.

La loro formazione iniziale ed in servizio, modalità di reclutamento, livelli di qualificazione successiva, prospettive di carriera, esigenze aspettative, disponibilità al cambiamento.

Sono poste a confronto le situazioni di lavoro in contesti pubblici, convenzionati e privati.

Per la prima volta l'indagine - compiuta su un campione rappresentativo a livello nazionale - non si è limitata a rilevare l'esistente ma ha dato indicazioni sulle possibili strategie da attuare per la rigenerazione del sistema formativo.

Questo nella convinzione che l'evoluzione in corso nel mondo produttivo richieda ai lavoratori un complesso di capacità correlate tra loro e, di conseguenza, la struttura docente della formazione professionale debba possedere nuovi contenuti di professionalità che permettano di gestire l'innovazione e controllare le variabili esterne.

• Introduzione, di Fulvio Penner

• Definizione del problema e obiettivi della ricerca
* Definizione del problema
* Definizione delle ipotesi

• Indagine sul campo e dati di base
* Indagine sul campo
* Composizione del campione di formatori e direttori
* Composizione del campione dei Cfp per carattere strutturale, settore produttivo e circoscrizione geografica

• Caratteristiche strutturali e professionali dei formatori
* Caratteristiche strutturali
* Caratteristiche professionali
* Osservazioni conclusive

• Caratteristiche strutturali e professionali dei direttori
* Caratteristiche strutturali
* Caratteristiche professionali
* Osservazioni conclusive

• Opinion leader a confronto
* Rapporti tra sistema della Fp, attività e iniziative d educazione degli adulti e sistema scolastico
* Destinatari
* Gestione
* Formatori
* Dirigenti dei Centri
* Attività svolte nei Centri
* Prospettive
* Conclusioni

• Verifica delle ipotesi
* Quadro generale
* Prima ipotesi: caratteristiche di base dei formatori
* Seconda ipotesi: caratteristiche del lavoro svolto
* Terza ipotesi: attività di aggiornamento
* Quarta ipotesi: utenza dei Centri
* Quinta ipotesi: soddisfazione per il lavoro svolto
* Sesta ipotesi: finalità degli interventi


• Conclusioni generali
* Alcuni problemi per la Fp
* Una visione «moderna» della Fp
* I formatori



Contributors: Guglielmo Malizia, Saul Meghnagi, Claudia Montedoro, Fulvio Penner, Enrico Spataro

Serie: Isfol

Subjects: Adult Education - Sociology of Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in