Il Mondiale delle meraviglie

A cura di: Nicola Porro, Stefano Martelli, Giovanna Russo

Il Mondiale delle meraviglie

Calcio, media e società da "Italia '90" a oggi

Prendendo spunto dall’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese, Italia ’90, il volume vuole mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute negli ultimi tre decenni nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nell’intera società, nazionale e globale. A conferma che il calcio è un vero e proprio “fatto sociale totale”, in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.

Printed Edition

22.00

Pages: 160

ISBN: 9788891742346

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Publisher code: 1569.10

Availability: Discreta

"ITALIA'90" è stato l'ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricordo più o meno sbiadito, per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, allora, parlarne? E perché chiamarlo il "Mondiale delle meraviglie"?
Qui non si allude solo alle notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vogliono invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel "gioco più bello del mondo", ma anche nell'intera società, nazionale e globale.
Quel Mondiale infatti fu l'occasione per l'emergere di una inedita configurazione sociale: il "triangolo SMS", che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sempre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l'intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti.
I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il "triangolo SMS", verificandone i nessi con l'intera società italiana e globale fino al presente, e cercando di prevedere l'avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio "fatto sociale totale", in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.

Nicola Porro, professore ordinario in quiescenza, è docente a contratto di Sociologia presso l'Università di Cassino e del Lazio meridionale. È stato presidente dell'Eass (2010-2012). Per i nostri tipi ha pubblicato Lo sport degli europei. Cittadinanza, attività, motivazioni (con A.M. Pioletti, 2013) e il Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica (con S. Martelli, 2013).
Stefano Martelli è professore di prima fascia, insegna Sociologia dei processi culturali, Sociologia dello sport e Comunicazione presso l'"Alma Mater Studiorum"- Università di Bologna, sedi di Bologna e Rimini. Sui mega-eventi sportivi ha pubblicato, entrambi per FrancoAngeli, Lo sport "mediato" (2010) e Lo sport globale (2012).
Giovanna Russo è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna "AMS". Si occupa di consumi culturali, sport, disabilità e wellness; in questa Collana ha pubblicato La società della wellness (2011) e Questioni di benessere (2013).

Stefano Martelli, Nicola Porro, Giovanna Russo, Introduzione
Parte I. Da "ITALIA'90" ai Mondiali di domani
Nicola Porro, Un Mondiale delle meraviglie?
Stefano Martelli, Da "ITALIA'90" a "Brasil 2014" e oltre. Emersione, sviluppo e avvenire di una inedita configurazione sociale: il 'triangolo SMS'
Parte II. Incubi e sogni delle notti magiche
Giovanna Russo, Grandi eventi sportivi, media, pubblicità: da "ITALIA'90" ai Mondiali di calcio 2014
Nicola Sbetti,
"ITALIA'90" vista da Zurigo. La Fifa come attore politicoorganizzativo: ruolo e strategie
Loris Caruso, Simone Tosi,
Scelte, modelli e retoriche della città sportiva. Una riflessione comparata tra "ITALIA'90" e i processi sistemicostrutturali oggi in corso
Luca Bifulco,
Italia-Argentina e oltre. Identità nazionale, appartenenze locali e calcio come spettacolo e consumo
Nico Bortoletto,
Volontariato e sport. Alcuni elementi per una contestualizzazione sociologica a partire dai Mondiali di calcio "ITALIA' 90"
Bibliografia e sitografia di riferimento
Gli autori.

Contributors: Luca Bifulco, Nico Bortoletto, Loris Caruso, Nicola Sbetti, Simone Tosi

Serie: Sport, Cultura, Società

Subjects: Health Sociology - Sociology of Cultural Processes

Level: Textbooks

You could also be interested in