Il valore sociale della cultura

A cura di: Roberta Paltrinieri

Il valore sociale della cultura

Il volume si interroga sul ruolo che la cultura ha nella pianificazione sociale, indagando le relazioni tra la struttura sociale e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede, valore che si esprime in quei modelli di progettazione orientati all’innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano.

Printed Edition

22.00

Pages: 162

ISBN: 9788835136507

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 266.1.45

Availability: Buona

Il libro nasce dalla necessità di interrogarsi sul ruolo che la cultura ha nella pianificazione sociale. Il testo indaga le relazioni tra la struttura sociale e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede, valore che si esprime in quei modelli di progettazione sociale orientati alla innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano.
È infatti opinione condivisa che oggi più che mai appaia urgente ripensare ai nostri modi del vivere associato, messi a dura prova dalle istanze sanitarie e dalla percezione del rischio: la cultura è uno degli ambiti attraverso i quali occorre pensare a percorsi di ricostruzione e resilienza, cui rinvia il Pnrr che interesserà il nostro paese negli anni a venire.

Roberta Paltrinieri è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. È responsabile scientifico del DAMSLab e componente del Comitato Scientifico del CRICC, Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna. Insegna Sociologia della cultura e dirige il Corso di Alta Formazione "Innovatori culturali". Si occupa di innovazione sociale e culturale, welfare culturale, partecipazione e studio delle audiences. Sul tema ha recentemente pubblicato Welfare Culturale. La dimensione della cultura nei processi di Welfare di Comunità (con G. Manzoli, FrancoAngeli, 2021).

Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura: pratiche, politiche e modelli innovativi
Stefano Spillare,
Cultura e sviluppo sostenibile
Melissa Moralli, Innovazione sociale e cultura: intersezioni e congiungimenti
Giulia Allegrini, Partecipazione e innovazione culturale a impatto sociale
Francesco Savoia, Cultura e valore sociale: teoria e aspetti di misurazione
Giulia Alonzo, Micro-festival: il rilancio territoriale a partire dalla cultura
Elisa Fulco, Il campo semantico del welfare culturale: tra partecipazione, autorialità e visione sistemica
Erika Capasso,
Pluriversità, capacitazione e giustizia sociale per una decolonializzazione del welfare culturale
Ilaria Riccioni,
Costruzione e recupero dei significati collettivi attraverso il teatro.

Contributors: Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Erika Capasso, Elisa Fulco, Melissa Moralli, Ilaria Riccioni, Francesco Savoia, Stefano Spillare

Serie: Consumo, comunicazione, innovazione

Subjects: Sociology of Cultural Processes

Level: Textbooks

You could also be interested in