IncontrArti.

A cura di: Maddalena Colombo, Laura Cicognani, Camilla Corridori, Giulia Innocenti Malini

IncontrArti.

Arti performative e intercultura

Promosso dalla Cooperativa Accoglienza Migranti di Brescia, il progetto IncontrArti affronta la sfida di innovare la dinamica interculturale, proponendo esperienze in cui, attraverso la pratica delle arti performative, si sviluppino momenti di co-creazione culturale, fortemente partecipativi e capaci di promuovere i soggetti, individuali e collettivi, e i loro bisogni di essere attori e autori della cultura locale.

Printed Edition

22.50

Pages: 160

ISBN: 9788856847550

Edition: 2a edizione 2012

Publisher code: 2000.1351

Availability: Buona

Pages: 160

ISBN: 9788856874853

Edizione:2a edizione 2012

Publisher code: 2000.1351

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Info about e-books

IncontrArti. Arti performative ed intercultura raccoglie i contributi teorici ed operativi nati durante la realizzazione dell'analogo progetto, finanziato dal bando emesso dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, in riferimento a quanto definito dal Consiglio dell'Unione Europea con l'istituzione nel giugno 2007 del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi.
Il progetto IncontrArti, promosso dalla Cooperativa Accoglienza Migranti di Brescia in collaborazione tra più partner, sia pubblici che del privato sociale, operanti sul territorio di Brescia e provincia - Parrocchia SS. Salvatore di Breno; ADL Zavidovici Onlus; Istituto Comprensivo di Esine; Istituto Comprensivo di Rovato; Istituto Superiore Capirola di Leno; Comune di Rovato; Centro Universitario Teatrale CUT dell'Università Cattolica di Brescia e Gruppo di Teatro Sociale Briganti di Brescia - affronta la sfida di innovare la dinamica interculturale, proponendo esperienze in cui, attraverso la pratica delle arti performative, si sviluppino momenti di co-creazione culturale, fortemente partecipativi e capaci di promuovere i soggetti, individuali e collettivi ed i loro bisogni di essere attori ed autori della cultura locale.
L'esperienza della performance, il linguaggio del corpo, la danza, la musica, il teatro sono stati usati per abbattere i muri comunicativi causati dalle distanze linguistiche e dalla diffidenza verso l'alterità, per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione della diversità insita in ognuno noi e per sperimentare la possibilità di costruire arte e cultura attraverso l'incontro con l'altro.



Giulia Innocenti Malini, Introduzione
Parte I. Arti performative, nuovo orizzonte per l'intercultura
Maddalena Colombo, Arti performative e relazioni sociali globalizzate: identità, alterità, corporeità
(Alla radice dell'intercultura: Io-Altro; Adolescenti e costruzione dell'identità; Corporeità e intercultura)
Claudio Bernardi, Intercultura, nuovo orizzonte per le arti performative
(Il dito; Il mito; Il rito)
Rosa Di Rago, Il teatro nella scuola multiculturale lombarda
(Il teatro della scuola (1999); Emozionalità e teatro (2002). Di pancia, di cuore, di testa; Teatro, didattica attiva, intercultura (2006). Teatri visibili e invisibili; Spunti interculturali dalla ricerca sul teatro nella scuola; Oltre/AltroTeatro (2010). Didattica attiva e formazione degli insegnanti)
Shadi Hamadi, Le seconde generazioni si narrano
(Italiani alla seconda; C'è una soluzione alla diffidenza verso l'altro?; Segnali di presenza degli italiani alla seconda)
Parte II. La sperimentazione di IncontrArti
Federica Avigo, Il progetto IncontrArti nell'ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione: interazione e innovazione nelle prassi interculturali
(Il Fei e il Progetto IncontrArti: obiettivi e azioni; I tempi e il contesto dell'azione; L'indagine valutativa; I punti di forza del progetto secondo i protagonisti; Le ricadute sui processi di interazione; Le ricadute sui processi di integrazione e innovazione; Le aree di criticità; Una valutazione complessiva: arti performative e buone pratiche di integrazione)
Laura Cicognani, Camilla Corridori, Uno sguardo sull'esperienza: drammaturgia dell'incontro
(Il prologo: imprevisti iniziali; L'intreccio: imprevisti in itinere; Tra attori e spettatori: imprevisti per chi?; Per un finale aperto)
Parte III. Intercultura in azione: note dai laboratori di arti performative
Laura Cicognani, Camilla Corridori, Presentazione dei materiali
Alessandra Boglioni, Chiara Lorenzi, Maria Marelli,
Fabrizio Saiu, Cos'è il Laboratorio interculturale di arti performative?
(La proposta laboratoriale; Questioni di metodo; Dal corpo alla musica, dalla musica al corpo; Dopo il laboratorio, che fare?)
Vera Zizioli, Chiara Lorenzi, Il gioco teatrale: tra scontri e incontri
(Il contesto multiculturale e le difficoltà iniziali; Un'esperienza forte: tornare bambini per viversi uguali)
Carla Coletti, Chiara Lorenzi, Mi muovo dunque sono. Le danze come rappresentazioni degli adolescenti nello spazio
(Il contesto multiculturale; Un percorso a tappe, tra movimento e non-movimento; La domanda di senso)
Abderrahin (Abdul) El Hadiri, Peter Mutwamuti, Come si muove il pane. Esperienze di teatro interculturale in Valle Camonica
(Il contesto multiculturale; Dal diario di bordo)
Barbara Pizzetti, Valeria Marengoni, Il valore delle parole: intercultura esperibile
(Il contesto e il percorso esperienziale; Il laboratorio di teatro sociale; A cosa serve? Incomprensioni, significati e significanti)
Maria Marelli, Bussole: orientamento scolastico dei giovani stranieri
(Intercultura e orientamento; Storie di ordinario dis-orientamento; Bussole per l'orientamento)
Bibliografia
Gli autori
Gli enti collaboratori.

Contributors: Federica Avigo, Claudio Bernardi, Alessandro Boglioni, Carla Coletti, Rosa Di Rago, Abderrahim El Hadiri (Abdul), Shadi Hamadi, Chiara Lorenzi, Maria Marelli, Valeria Marengoni, Peter Muthiani, Barbara Pizzetti, Fabrizio Saiu, Vera Zizioli

Serie: Varie

Subjects: Intercultural Education - Tools for Educators - Art, Culture and Entertainment

Level: Scholarly Research

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