Intervistare... o essere intervistati

Paul Mclaughlin

Intervistare... o essere intervistati

L'arte di porre le domande (e di rispondere)

I piccoli "trucchi" che possono essere messi in atto per rispondere ad un'intervista (o per condurla al proprio fine).

Printed Edition

32.00

Pages: 224

ISBN: 9788820472153

Edition: 1a edizione 1992

Publisher code: 1796.50

Availability: Discreta

Intervistare (o essere intervistati) oggigiorno non è più un'esperienza eccezionale. Al contrario: come il fatto di parlare in pubblico, anche l'essere intervistati è divenuta una condizione molto comune. L'intervista è naturalmente il mezzo che i politici, gli uomini d'affari, i grandi dirigenti e professionisti, gli scienziati gli artisti usano per comunicare (e acquisire visibilità). Ma il moltiplicarsi della stampa specializzata, delle testate professionali, dei quotidiani locali, delle radio e delle tv private fa sì che le "occasioni" per far sentire la propria opinione si siano diffuse ad ogni livello.

L'intervista è poi lo strumento di lavoro essenziale per chiunque voglia scrivere per un giornale o una rivista, lavorare per la televisione o la radio, raccogliere materiale per un'inchiesta, o semplicemente documentarsi su un fatto, un avvenimento, un problema.

Gli intervistatori "di professione" - quelli che conosciamo alla tv, alla radio o sulla stampa - conducono le "interviste" con una naturalezza e scioltezza che paiono sorprendenti. Come fanno? E' un'abilità che dipende da doti innate? O esistono accorgimenti e "tecniche" da apprendere ed impiegare? E dall'altra parte, come si cerca di ottenere un'intervista? A questi suggerimenti il volume offre risposte chiare, precise e soprattutto frutto della lunga padronanza del "mestiere" da parte dell'autore, un giornalista egli stesso che annovera centinaia e centinaia di interviste condotte con successo.

Sono così "svelati" non solo i metodi e le tecniche, ma anche le piccole astuzie e (perché no?) i piccoli "trucchi" che possono essere messi in campo: dall'una e dall'altra parte. Da come fare per ottenere (o per farsi concedere) un'intervista a come predisporre il materiale, da come preparare le domande a come porle, da come ascoltare in modo produttivo a come "non temere i silenzi", da come il tono della voce può modificare l'intervista a come scegliere la sede più adatta. Ciascun capitolo è, infine, completato da un'intervista a famosi giornalisti e conduttori televisivi.


• L'arte di ascoltare
* Le caratteristiche del buon ascoltatore
* Il silenzio parla
* Come lei stava dicendo
* Udire per credere o credere per udire?
* Il silenzio è fatica
• La ricerca
* Gli obiettivi della ricerca
* Elogio delle biblioteche
* La ricerca della persona giusta
* Di che colore erano i tuoi calzini il giorno della prima rapina?
* Avvertenze per il ricercatore
* La ricerca per la radio e per la TV
• Come ottenere un'intervista
* Perfino l'Ayatollah può dare un'intervista
* La paura di telefonare
* Alla ricerca delle fonti
* Alza la cornetta e chiedi
* La penna è più lenta del telefono ma la tartaruga può battere la lepre
* Io ho diritto a questa intervista
* L'intervista a tradimento
• Dalla parte dell'intervistato
* Una piccola storia vera: il burocrate e la mosca vanesia
* La posta in gioco
* Alcune osservazioni sugli intervistati
* L'intervistato dietro le quinte
• Come preparare l'intervista
* Stampa e radiotelevisione a confronto
* Il taglio
* La preparazione delle domande
* La domanda d'apertura
* Non conta quello che dici ma come lo dici
* Non ci sono regole ma eccone alcune
• L'intervista radiotelevisiva
* Alle prese con l'intervista dura
* Aspettati l'inaspettato
* Le domande creative
* Le storie penose
* Consigli per l'intervista radiotelevisiva
* Lo specifico della radio
* Le mischie
• L'intervista per la carta stampata
* In caccia di particolari
* Lo sforzo in più
* Le virgolette
* La composizione
• Ultime raccomandazioni
* La scelta del luogo
* Il linguaggio del corpo
* Tattiche, trucchi e giochetti dell'intervistato
* Il tema della seduzione
* I vantaggi del registratore
* Gli appunti
* Le informazioni ufficiose
* Le risposte scritte






Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in