L'organizzazione dal vivo

Cyril Sofer

L'organizzazione dal vivo

Printed Edition

35.00

Pages: 232

ISBN:

Edition: 1a edizione 1971

Publisher code: 1480.5

Availability: Fuori catalogo

L'organizzazione dal vivo di Cyril Sofer si colloca nell'ambito delle ricerche e degli interventi che da anni conduce il Tavistock Institute of Human Relations di Londra, con riferimento ai problemi umani inerenti alla gestione di aziende e di altri tipi di organismi.

L'Autore espone i principi e gli aspetti dell'attività da lui svolta nell'ambito di alcune organizzazioni che avevano richiesto l'intervento del Tavistock Institute. Si tratta di un'attività di «consulenza sociale» che unisce ad uno studio scientifico e approfondito dei problemi umani e sociali dell'organizzazione in esame la messa in atto di una «socioterapia» mirante alla risoluzione delle difficoltà in cui si imbatte l'organizzazione stessa.

Nella prima parte del volume, l'Autore espone in forma narrativa la sua esperienza di lavoro nel corso di tre casi, che si riferiscono rispettivamente ad un'azienda industriale, ad una sezione di un ospedale psichiatrico ed alla facoltà di amministrazione aziendale di un college tecnico.

Il lettore viene indotto a ripercorrere le tappe del lavoro svolto all'interno di ciascuna organizzazione attraverso il resoconto particolareggiato dei fatti e dei problemi sorti, l'esame delle soluzioni apportate e l'analisi dei mutamenti verificatisi.

La seconda parte del volume, mettendo a confronto i contenuti dei tre casi descritti in precedenza, presenta un'approfondita analisi concettuale dell'attività di consulenza sociale. In particolare, si pone in luce il significato dei due elementi - terapia e ricerca - che si compenetrano in tale attività; si prendono in esame quindi principi, metodi e costanti che informano l'azione del social consultant; infine, si mette a fuoco il fondamentale problema del cambiamento all'interno delle organizzazioni e delle implicazioni relative.

Cyril Sofer (nato in Sud-Africa nel 1921) ha fatto parte dello staff e del comitato direttivo del Tavistock Institute of Human Relations di Londra dal 1954 al 1963. E' attualmente docente di Industrial Management presso la Cambridge University. E' autore di diversi volumi, fra cui New Ways in Management Training (con G.J. Hutton), 1958; Exploration in Group Relations (con E.L. Trist), 1959; Men in Mid-Career, 1970.

• Nota biografica e bibliografica sull'autore

• Ringraziamenti

• Introduzione

PARTE PRIMA - TRE STUDI DI CASI

• Capitolo primo - Un ambiente industriale: la società Davidson
* Preliminari
* L'inizio del lavoro regolare
* Il nuovo indirizzo nella politica del personale
* Misure pratiche
* Mr. Davis, Mr. Francis Adams e il posto vacante in Australia
* La composizione del consiglio di amministrazione e la posizione di Mr. George Adams
* La formazione del comitato direttiva
* La risposta di Mr. Davis
* La risposta di Mr. George Adams
* La comunicazione dei nuovi indirizzi di politica aziendale
* La selezione di un nuovo capocontabile
* La selezione del vice-direttore generale per la filiale australiana
* La nuova struttura direttiva
* Un programma di sviluppo della direzione aziendale
* L'impostazione del programma
* Prove valutative del personale esistente
* Razionalizzazione della struttura direttiva a livello di quadri
* Gli inizi di un programma di addestramento interno
* Rapporti con il comitato di direzione
* Eccessiva accentuazione dei problemi strutturali e procedurali
* Consulenze attitudinali per giovani membri della famiglia
* Continuazione dell'attività dell'Istituto

• Capitolo secondo - Un ambiente medico: la Sezione James e l'unità di ricerca omonima
* Preliminari
* L'inizio del progetto formale
* L'organizzazione della Sezione James
* Il personale medico
* Gli scienziati del laboratorio di ricerca
* Le infermiere di reparto
* Le infermiere con responsabilità amministrativa
* Rapporto alla commissione per il progetto di ricerca sui primi risultati
* La relazione alla commissione
* Reazioni della commissione
* Seconda serie di incontri con il personale
* Le infermiere con responsabilità amministrativa
* Il personale medico
* Il personale del laboratorio di ricerca
* Le infermiere di reparto
* Relazioni finali alla commissione per il progetto di ricerca

• Capitolo terzo - Un ambiente scolastico: la facoltà di amministrazione aziendale e di tecnica della produzione presso lo Helmsley Technical College
* Preliminari
* L'inizio dello studio formale
* Alcuni risultati iniziali della ricerca
* La popolazione studentesca
* Studi di aziende

* Come il personale accolse i primi risultati della ricerca
* Il posto di insegnante
* Gli sviluppi dell'attività della facoltà
* Reazioni del College e delle autorità della contea
* Fase conclusiva del progetto di ricerca

PARTE SECONDA - ANALISI TEORICA

• Capitolo quarto - Il posto della terapia e della ricerca nel nostro lavoro
* L'assistenza fornita
* L'elemento terapeutico
* Raccolta e analisi di dati, e riconcettualizzazione di problemi
* Ridefinizione di ipotesi ed aspettative
* Partecipazione alla programmazione e all'azione
* Introduzione, controllo e valutazione di innovazioni
* Confronto con la psicoterapia
* L'elemento-ricerca
* L'accesso ai dati
* Il carattere dei rapporti tra ricercatore e cliente
* Svantaggi e difficoltà

• Capitolo quinto - Elementi costanti e Principi nella consulenza sociale
* Premessa
* Costanti nello sviluppo del rapporto tra l'organizzazione ed il consulente sociale
* Variazioni nei tre casi descritti
* Condizioni minimali all'interno dell'organizzazione
* Le prospettive dell'attività di assistenza e consulenza
* Prime consultazioni
* Il consulente sotto osservazione
* Il gruppo sotto osservazione
* La fase centrale del lavoro
* Rapporti con gli individui
* La fase conclusiva del lavoro
* Metodi di lavoro e loro implicazioni per il consulente sociale
* Caratteri generali
* Colloqui individuali
* Discussioni di gruppo
* Osservazione diretta
* Partecipazione all'attività dell'organizzazione
* Implicazioni per il consulente sociale
* Preparazione del consulente sociale

• Capitolo sesto - Processi del cambiamento all'interno delle organizzazioni
* Preliminari
* Uno sguardo retrospettivo a scoperte e cambiamenti
* I cambiamenti intervenuti nei tre casi studiati
* La natura critica di questi cambiamenti ed i nuovi orientamenti
* Effetti del rapporto interattivo con il consulente sociale
* Differenti posizioni del gruppi studiati
* L'impulso ai cambiamenti all'interno delle organizzazioni
* L'interdipendenza dei cambiamenti nelle organizzazioni
* Elementi di sostegno e di opposizione nei cambiamenti all'interno delle organizzazioni
* Processi di cambiamento all'interno del gruppo primario
* Processi di cambiamento nei rapporti con il resto dell'organizzazione
* Sistemi di difesa
* Le funzioni dei conflitti
* Le diverse fasi di sviluppo dell'organizzazione
* Deviazioni da parte del gruppo innovatone
* Ciò che si esige da una amministrazione in una situazione critica di cambiamento

• Bibliografia



Contributors:

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in