Dieci lezioni di sociologia economica

A cura di: Enrica Morlicchio, Augusto Cocorullo

Dieci lezioni di sociologia economica

Il libro avvicina allo studio sociologico dei fenomeni economici, fornendo le categorie analitiche e gli strumenti teorici e metodologici di base che ruotano intorno alla distinzione polanyiana tra concezione formale e sostanziale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835147664

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1520.830

Disponibilità: Discreta

Il libro avvicina allo studio sociologico dei fenomeni economici fornendo le categorie analitiche e gli strumenti teorici e metodologici di base che ruotano intorno alla distinzione polanyiana tra concezione formale e sostanziale.
Ogni capitolo corrisponde a una lezione compiuta: le dieci lezioni possono essere lette in sequenza, come parte di un progetto organico di introduzione alla sociologia economica, o in modo autonomo l'una dall'altra secondo i propri specifici interessi di approfondimento. Ciascuna lezione presenta una sezione dedicata ai consigli di lettura sui temi progressivamente affrontati e un box di esercizi per l'autovalutazione.

Enrica Morlicchio è professoressa ordinaria di Sociologia economica nell'Università di Napoli Federico II dove insegna Sociologia economica e Innovazione sociale, welfare e terzo settore. Tra le sue recenti pubblicazioni La Povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche (con C. Saraceno e D. Benassi, il Mulino, 2022).

Augusto Cocorullo è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dov'è stato assegnista di ricerca per l'Osservatorio Territoriale Giovani (OTG). È referente organizzativo per la direzione della rivista di fascia A "Sociologia del lavoro". Ha pubblicato per i nostri tipi Accademici o imprenditori? L'incerta identità dei protagonisti degli spin-off universitari italiani (2021).

Augusto Cocorullo, Enrica Morlicchio, Che cos'è e cosa studia la sociologia economica
Enrica Morlicchio,
I due modi di concepire l'attività economica: economia sostanziale ed economia formale
Enrica Morlicchio,
"Sulle spalle di tre giganti". Il contributo di Karl Marx, Max Weber ed Émile Durkheim
Enrica Morlicchio,
Anna Maria Simonazzi, Denaro, patrimoni e classi sociali
Francesco Pirone,
Imprenditorialità e società capitalistiche
Andrea Bottalico,
Varietà di capitalismo e Catene Globali del Valore
Emanuele Scognamiglio, L'economia morale
Angelo Salento, L'economia fondamentale
Marco Ferracci, Francesco Pirone, Il capitale sociale
Augusto Cocorullo,
Fonti e dati per l'analisi socioeconomica
Gli autori e le autrici.

Contributi: Andrea Bottalico, Augusto Cocorullo, Marco Ferracci, Enrica Morlicchio, Francesco Pirone, Angelo Salento, Emanuele Scognamiglio, Anna Maria Simonazzi

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche