Female Role Models e pari opportunità

A cura di: Francesca Colella, Silvia Nanni

Female Role Models e pari opportunità

Leadership, socializzazione e progettualità oltre gli stereotipi

Questo libro restituisce le risultanze empiriche di un’indagine interdisciplinare sui modelli di ruolo femminili per il contrasto agli stereotipi di genere e per le pari opportunità, nel tentativo di esplorare come la socializzazione, gli stereotipi, le dinamiche di potere e le rigidità organizzative creino forme di discriminazione o esclusione per le donne.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835162346

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1439.3

In Italia, le donne accedono tardi al mondo del lavoro rispetto ad altri contesti e vi permangono con maggiori difficoltà, raggiungendo posizioni apicali più difficilmente degli uomini. La loro presenza sulla scena pubblica è un indicatore fondamentale del funzionamento del sistema sociale nel quale viviamo: viceversa, la loro assenza dalla scena pubblica evidenzia un deficit democratico. Questi limiti sono di natura socioculturale, educativa e relazionale e persistono nonostante i vari provvedimenti per garantire pari opportunità nella società e nei sistemi organizzativi complessi.
Questo libro restituisce le risultanze empiriche di un'indagine interdisciplinare finanziata dall'Università degli Studi dell'Aquila sui modelli di ruolo femminili per il contrasto agli stereotipi di genere e per le pari opportunità, nel tentativo di esplorare come la socializzazione, gli stereotipi, le dinamiche di potere e le rigidità organizzative creino forme di discriminazione o esclusione per le donne. Da un lato è stato approfondito come le donne affrontano e superano le sfide legate alla leadership, offrendo una visione critica e costruttiva sulle dinamiche di genere nel contesto lavorativo e sociale contemporaneo; dall'altro si è indagata la percezione, le aspirazioni e i timori delle giovani donne che stanno invece ancora iniziando a costruire il proprio percorso.

Francesca Colella
è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, dove insegna Sociologia generale, Metodologia della ricerca sociale e Sociologia della condizione giovanile. È PI della ricerca Female Role Models: socializzazione e stili di leadership femminile, presentata in questo volume, e del PRIN 2022 - PNRR dal titolo Women's empowerment: the use of Mentoring and Diversity Management in private sector and public administration as tools for equal opportunities and innovation according to the 5 priorities of the NRRP strategy (work, income, competences, time, power). Per i nostri tipi codirige, con Valentina Grassi, la collana Social DistrActors. Collana di studi sociali.

Silvia Nanni
è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, dove insegna Pedagogia sociale e Pedagogia di genere. Si occupa del rapporto tra pedagogia critica e sviluppo di comunità e di temi e problemi legati all'educazione di genere. Tra le sue pubblicazioni: Educazione degli adulti, sviluppo di comunità, pedagogia critica. Angela Zucconi e il Progetto Pilota Abruzzo (FrancoAngeli, 2018); "La trappola del dualismo 'produzione e riproduzione'. Donne e pedagogia in tempi di pandemia" in M. Cagol, S. Nanni (a cura di), Una scommessa per il futuro fra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell'educativo (Zeroseiup, 2022).

Francesca Colella, Silvia Nanni, Introduzione
Francesca Colella, Annalinda Monticelli, Laura Falci, La socializzazione delle giovani donne nella complessità sociale: leadership, diversità e stereotipi nel confronto tra STEM e SSH
(Socializzazione alla leadership come strumento trasformativo: una prospettiva dinamica; Role models relazionali e posizionali: modelli comportamentali, rappresentazioni del possibile e fonti di ispirazione per giovani aspiranti al ruolo; Complessità sociale, diversità e stereotipi)
Silvia Nanni, Genere, narrazione ed emancipazione femminile
(Costruzione dell'identità e la memoria di sé; Le tre funzioni delle autobiografie declinate al femminile; Un lungo percorso di educazione al femminile; Tra genere e generazioni: un dialogo necessario)
Francesca Colella, Silvia Nanni, Patrizia Passi, L'impianto metodologico dell'indagine. Riflessioni su metodi misti, approccio biografico e scelte linguistiche
(L'approccio biografico per la comprensione del profondo: obiettivi e testimoni della ricerca qualitativa; La dimensione formativa della narrazione autobiografica; Linguaggio non sessista: una scelta di equità)
Carola Continenza, Patrizia Passi, Il racconto biografico delle donne in posizioni apicali tra empowerment femminile e innovazione sociale
(Potere e leadership; Cooperazione, etica ed empatia; Successo, fallimento e talento)
Annalinda Monticelli, Laura Falci, Parità di genere e modelli di ruolo nelle parole delle leader intervistate. Scenari futuri e suggerimenti per le giovani
(La strada per la felicità: parità di genere, discriminazione e diversità nelle società complesse; Modelli di ruolo passati e presenti)
Francesca Colella, Annalinda Monticelli, Eugenia Blasetti, La web survey con le giovani donne tra dimensione lavorativa e dimensione motivazionale
(Obiettivi e strumenti della ricerca quantitativa; Status socioculturale; Informazioni sul background familiare; Aspirazioni professionali; Dimensione motivazionale; Dimensione lavorativa)
Laura Falci, Carola Continenza, Il ruolo del lavoro e dei modelli di riferimento nella web survey con le giovani donne
(I significati del lavoro; Modelli di ruolo familiari tra socializzazione al lavoro e capitale economico, relazionale e sociale; Leadership, processi decisionali e responsabilità; Stereotipi di genere tra STEM e SSH nella costruzione della propria biografia professionale)
Annalinda Monticelli, Laura Falci, Carola Continenz, Scenari futuri individuali e collettivi nelle parole delle giovani donne intervistate: il valore dell'indipendenza economica e della condivisione del lavoro di cura
(Indipendenza economica, mobilità lavorativa e opportunità lavorative in Italia; Divisione di genere del lavoro e ripartizione del carico di cura familiare: giovani donne verso il modello della "conciliazione condivisa"; Temi critici collettivi/globali e individuali/personali)
Francesca Colella, Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Sitografia
Indice delle tabelle e delle figure
Biografemi delle autrici.

Contributi: Eugenia Blasetti, Carola Continenza, Laura Falci, Annalinda Monticelli, Patrizia Passi

Collana: Social DistrActors

Argomenti: Sociologia dei processi culturali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche