La nuova comunicazione politica

Francesco Pira, Luca Gaudiano

La nuova comunicazione politica

Dal volantino al Blog dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari

Il racconto di un’infinita campagna elettorale: politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube. Le teorie, gli strumenti, le tecniche e le strategie delle campagne elettorali della Seconda Repubblica.

Printed Edition

24.00

Pages: 224

ISBN: 9788846489883

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2007

Publisher code: 1420.167

Availability: Discreta

In un libro il racconto di un'infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.
Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.
Le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.

Francesco Pira è docente di Comunicazione Sociale e di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e Relazioni Pubbliche. È ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Udine. Giornalista, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Opinionista dei quotidiani Messaggero Veneto e Affari Italiani. Coordina ogni anno il Monitoraggio dei siti e dei Blog politici italiani. È stato consulente strategico di numerose campagne elettorali in Italia e osservatore all'estero. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Di fronte al cittadino (2000), La nuova comunicazione politica (2004) con L. Gaudiano, Come comunicare il sociale (2005) e con V. Marrali Infanzia Media e Nuove Tecnologie (2007). www.francescopira.it
Luca Gaudiano professionista della comunicazione, segue progetti di comunicazione istituzionale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in cui è anche membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agro-alimentare italiano. È stato Responsabile delle redazioni dei siti romanoprodi.it e fabbricadelprogramma.it e della community di Romano Prodi in campagna elettorale. È stato il Responsabile della Divisione Comunicazione di Ultima. Svolge docenze di comunicazione d'impresa, pubblica e politica in Master pubblici e privati, "post lauream" ed "executive". Ha già pubblicato con F. Pira, La nuova comunicazione politica, FrancoAngeli, 2004 e sempre con F. Pira, Comunicare la politica, 2003.



Francesco Pira, Luca Gaudiano, Prefazione
Francesco Pira, Comunicazione politica: come nasce e come cresce
(Come nasce la comunicazione politica; Definizione dell'ambito disciplinare; Le regole della comunicazione politica)
Luca Gaudiano, L'evoluzione del sistema politico in Italia
(La caduta dei muri ideologici: dalla 'svolta della Bolognina')
Antonello Canzano, La comunicazione (anti)politica della Lega Nord
(Lo sfondo sociopolitico; Comunicare ethos e epos; La razionalità economica nell'affermazione leghista; Simbolismo e secessione; La drammatizzazione della comunicazione secessionista; Altri mezzi comunicativi: Folklore e gadgets; Strategie comunicative della Lega)
Luca Gaudiano, I nuovi sistemi elettorali: dal "mattarellum" al "porcellum"
(Dal sistema proporzionale agli attuali sistemi misti; Il sistema dei media. Il doppio processo di mediatizzazione della politica e di politicizzazione dei media; Addetti ai lavori. Intervista a Giulio Santagata e a Antonio Palmieri; Comunicazione politica e sue devianze)
Francesco Pira, La comunicazione elettorale
(L'analisi dell'elettorato. I sondaggi pre-elettorali; La costruzione dell'offerta politica; La strategia comunicativa)
Francesco Pira, Luca Gaudiano, Politiche 2006. Due condizioni, due leader e due concezioni di comunicazione politica differenti: comunicazione persuasiva vs. comunicazione partecipativa
(La Fabbrica del Programma: tra innovazione simbolica, ascolto e partecipazione; Casa delle Libertà: "Motore Azzurro" e marca-ombrello)
Luca Gaudiano, Andrea Altinier, La strana involuzione della comunicazione politica dei giovani
(L'impegno politico dei giovani; Le nuove forme di partecipazione e i partiti giovanili; La comunicazione politica dei partiti giovanili)
Francesco Pira, Nuove tecnologie e scenari futuri
(Critica del modello della politica mediatizzata: il ruolo della Computer mediated Communication; caratteristiche del nuovo spazio comunicativo; Le funzioni che la Rete può assolvere a vantaggio dei partiti)
Vania Pistolozzi, I partiti in rete
(Le campagne elettorali nel nuovo spazio virtuale; L'e-campaign in Italia; Il Montaggio dei siti politici italiani; Dalla rivista scritta alla rivista online; La politica attraverso i blog; Scenari futuri)
Bibliografia.

Contributors: Andrea Altinier, Antonello Canzano, Vania Pistolozzi

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Political Communication

Level: Non-fiction

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