La secolarizzazione in questione

A cura di: Leonardo Allodi, Maria A. Ferrari

La secolarizzazione in questione

Il processo di secolarizzazione, dopo l’Illuminismo, non è coinciso con processi di dissoluzione della religione: un soggetto liberato dalla religione difatti non è un soggetto liberato dai problemi della vita ai quali le forme della vita religiosa offrono una risposta. In tal senso, molte teorie sociologiche contemporanee della religione hanno riproposto la questione della secolarizzazione indagandone le molteplici dimensioni, al punto da giungere a una tesi quasi paradossale: la secolarizzazione ha poco a che fare con il declino della religione.

Printed Edition

20.00

Pages: 128

ISBN: 9788856811780

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1534.4.23

Availability: Discreta

Se attribuiamo alla secolarizzazione il significato che gran parte della sociologia, fin quasi a ridosso degli anni settanta del secolo scorso, ha collegato a tale concetto, la tesi secondo cui oggi viviamo in un mondo secolarizzato appare discutibile a meno di non riconsiderare completamente i concetti stessi di "secolarità" e di "società secolare" e prendere atto che parlare di "funzione pubblica della verità" non appare più insensato nelle società contemporanee.
Come dice Hermann Lübbe, il processo di secolarizzazione, dopo l'Illuminismo, pur impregnando i presupposti giuridici e sociali della religione, non ha coinciso con processi di dissoluzione della religione stessa: anche in ragione del fatto che un soggetto liberato dalla religione non è un soggetto liberato dai problemi della vita ai quali le forme della vita religiosa offrono una risposta. Proprio questa sembra oggi la consapevolezza che più si fa strada costringendoci ad affrontare, su basi del tutto nuove, la questione di che cosa sia una società secolare. In tal senso, molte teorie sociologiche contemporanee della religione hanno riproposto la questione della secolarizzazione indagandone le molteplici dimensioni, le particolarità storico-nazionali, al punto da giungere ad una tesi quasi paradossale: la secolarizzazione ha poco a che fare con il declino della religione.
Anche nelle realtà più secolarizzate infatti l'esperienza religiosa, che deriva da quella che Taylor chiama "attitudine religiosa autonoma", dal fatto cioè che la religione sia a tutti gli effetti un "universale antropologico", conserva una sua vitalità creando forme nuove e originali. Infine, nella misura in cui oggi la sociologia ritrova un più adeguato orizzonte realistico e relazionale - riconoscendo come anche nella più liberale delle società i meccanismi di controllo non possano ridursi a zero - la religione viene riscoperta nella sua funzione di legittimazione delle istituzioni.
I presupposti e la sostanza delle cosiddette società secolari rinviano, in questo senso, a qualcosa che secolare non è.



Leonardo Allodi, Maria Aparecida Ferrari, Presentazione
Saggi
L. Berzano, Religioni nell'epoca secolare
L. Romera, Ragione e religione nella società post-secolare
R. Brague, La secolarizzazione è moderna?
Leonardo Allodi, Secolarizzazione ed "Exclusive humanism" in Charles Taylor
Maria Aparecida Ferrari, Per una comprensione non ideologica della laicità
Note di ricerca
Marco Carradore, Il capitale sociale nella rete: chi "usa" e chi riproduce il capitale sociale?
Recensioni
Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini, La cura della famiglia e il mondo del lavoro. Un Piano di politiche familiari
Elisabetta Carrà Mittini, Un'osservazione che progetta. Strumenti per l'analisi e la progettazione relazionale di interventi nel sociale
Martin Mosebach, Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico
Sandro Stanzani, Culture e cure del benessere. Semantica e organizzazione della relazione sociale nelle rappresentazioni del benessere e nei processi d'aiuto.

Contributors: Luigi Berzano, Rémi Brague, Marco Carradone, Luis Romera

Serie: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Subjects: Sociology of Religions - Sociology of Political Phenomena - Sociology of Cultural Processes

Level: Scholarly Research

You could also be interested in