Lavorare da casa

Nancy Struck

Lavorare da casa

Come sfruttare il telelavoro per valorizzare le proprie potenzialità, aumentare i guadagni e recuperare tempo di qualità

Una guida pratica per organizzarsi al meglio!

Printed Edition

21.50

Pages: 144

ISBN: 9788846401342

Edition: 2a edizione 2001

Publisher code: 564.80

Availability: Discreta

Come rafforzare e aumentare il successo personale e contemporaneamente recuperare tempo di qualità nella vita privata e familiare sfruttando le possibilità di "telelavoro" offerte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Una guida pratica su come organizzarsi, rispettando i propri valori e preferenze individuali, per:

* quanti - dipendenti e non - stanno cercando modalità creative per distribuire il proprio tempo in modo equilibrato tra lavoro e famiglia;

* i giovani che vogliano assicurarsi serie possibilità di lavoro;

* i professionals, i quadri, i manager che debbono prendere in considerazione la consulenza e il lavoro in proprio per la ristrutturazione e il ridimensionamento della loro azienda;

* quanti sono costretti dagli aumentati carichi a svolgere anche lavoro a casa;

* quanti preferiscono abitare fuori città e vogliono evitare i problemi di traffico e risparmiare le ore perse per i trasferimenti;

* coloro che vogliono, da soli o con altri, sviluppare attività di servizio e consulenza organizzate in modo nuovo, evitando spese d'affitto e incrementando così i profitti.

L'esistenza di personal computer sempre più potenti a prezzi accessibili, la diffusione delle conoscenze informatiche e le numerose attrezzature da ufficio consentono di crearsi un proprio spazio di lavoro in casa o nelle sue immediate vicinanze e di svolgere un'attività in proprio, o di conciliare questo modo di lavorare con l'andare in un'azienda.

Lavorare da casa in modo produttivo richiede capacità e competenze diverse da quelle necessarie per il lavoro strutturato in azienda. Questo libro, scritto dalla presidente della Moving Forward, una società che si occupa di formazione e di carriere professionali, basato su esperienze concrete, vi aiuterà a individuare i vostri punti di forza e di debolezza e a elaborare un programma basato sulle vostre esigenze specifiche. Potrete così massimizzare il vostro potenziale di lavoro da casa, accrescere il vostro successo professionale e migliorare il vostro stile di vita.

Nancy Struck è presidente della Moving Forward, una società americana che si occupa di servizi relativi a formazione e avanzamento professionale. Ha un Master in Career Development e un dottorato in matematica. Fa parte dell'American Society of Training and Development ed è nel consiglio della Bay Area Association of Psychological Type.



1. L'importante è incominciare!
1. Lavoro . . . Ma quale? !
2. Che cosa rappresenta per voi il lavoro?
2.1. Lavorare meglio e in modo più efficiente. . . La vostra percezione
3. Che cos'è il successo?
4. L'importanza degli obiettivi
5. Individuate i vostri punti di forza
6. E allora, perché volete dedicarvi al lavoro a casa?
7. Gli ostacoli
8. Lezioni che avete imparato
2. Gestire il tempo con... destrezza
1. Che cos'è il tempo?
2. I "divoratori" del vostro tempo
3. Come trovare i propri punti fermi
4. Come riconoscere la vostra. . . ora di punta
5. Muoversi con il resto del mondo
6. lo... super-impegnato?!
7. La vostra giornata. . . a modo vostro
8. Lezioni che avete imparato
3. Imparate a gestire il vostro disordine significativo
1. Soltanto nei sogni?
2. Le mie abitudini
3. Lo stile lavorativo personale
4. La cartiera
5. Il mio ufficio: da qualche parte, in nessun posto, dappertutto?
5.1. Il mio ufficio è. . .
6. Trovato lo spazio, che succede?
7. Allestire lo spazio di lavoro
7.1. Rapida verifica di possibilità e mezzi per il riordino
8. L'agenda. . . quale agenda? !
9. Sistemi elettronici di pianificazione
10. Il vostro sistema di pianificazione ideale
11. Al telefono
12. Lezioni che avete imparato
4. Autogestione
1. Personalità, preferenze e abitudini
2. Nessun ufficio con le finestre su Wall Street!
3. Soffro di solitudine?
4. Non m'indurre in tentazione
5. Chi, io un... forzato del lavoro!
6. Penso di farcela... sì, ce la faccio!
7. Lezioni che avete imparato
5. Gestire il rapporto con gli altri
1. Un grammo di prevenzione
1.1. Stabilire alcune regole fondamentali
2. Affrontare e gestire le interruzioni
3. Gestire le situazioni problematiche
4. Armonizzare le proprie esigenze con quelle degli altri
5. Lezioni che avete imparato
6. Ricomporre i vari pezzi
1. Verificare la realtà
1.1. Definire gli obiettivi professionali
2. Abitudini da mantenere, modificare o abbandonare?
3. Il vostro piano d'azione
4. Lezioni che avete imparato
7. Considerazioni speciali per i telelavoratori
1. Una popolazione in crescita
2. Il problema del 5 %
3. La soluzione al 5 %
3.1. Consigli e suggerimenti
4. Lezioni che avete imparato

Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Looking for Work, Career Strategies

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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