Non solo media

Valentina Martino

Non solo media

Scenari, fonti e percorsi di ricerca sul tempo libero

Printed Edition

25.00

Pages: 208

ISBN: 9788846470973

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 1381.2.5

Availability: Nulla

Il tempo libero è una metafora complessa: non solo un caleidoscopio di attività, valori e culture, tradizionali ed emergenti, ma anche un pretesto - teorico e metodologico - per una più ampia problematizzazione di questioni che attengono all'analisi di processi culturali e comunicativi contemporanei in fortissimo divenire.
Assumerne la prospettiva significa, di fatto, valorizzare una chiave di lettura integrata dei fenomeni di svago e consumo culturale che hanno luogo "dentro" e "fuori" i media, a partire da un'esplorazione estensiva degli scenari, delle fonti statistiche e dei percorsi applicativi di indagine. Questo il focus delle attività di studio e di ricerca presentate nel libro: il tempo libero come opzione che implica il riferimento a specifiche ipotesi, dimensioni e approcci di ricerca empirica nell'analisi dei pubblici della cultura.

Valentina Martino, Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, svolge attività didattica e di studio sul tempo libero, l'innovazione universitaria e la comunicazione sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha scritto con Mario Morcellini Contro il declino dell'Università. Appunti e idee per una comunità che cambia (Il Sole24Ore, Milano 2005) e curato, con Marco Binotto, il rapporto di ricerca Fuori luogo. L'immigrazione e i media italiani (Pellegrini/Rai-Eri, Cosenza 2004).


Mario Morcellini, Il tempo della prefazione
Scenari, fonti e percorsi di ricerca sul tempo libero. Una premessa
(L'exploit del tempo libero; Tempo dei media, tempo del loisir: direzioni di studio e di ricerca)
Scenari del loisir e del consumo culturale
(Premessa. L'"ideologia" del tempo libero; Dalla teoria alla ricerca: questioni di prospettiva; Tempo libero, tempo ritrovato: le architetture sociali del loisir; Il senso del tempo libero: la "multidimensionalità" delle definizioni e delle percezioni; I contenuti del tempo libero: la "multimedialità" delle attività; Il tempo libero oltre i media)
Mappa delle fonti di ricerca e documentazione
(I "numeri" della cultura; La situazione attuale: il panorama dell'offerta statistica; Le fonti istituzionali; Le altre fonti)
Nuove frontiere del tempo libero: un'analisi di trend
(Cultura, socialità, tempo libero. L'orizzonte di un decennio; Mass media e letture; Nuove tecnologie; Spettacoli e intrattenimenti dal vivo; Partecipazione associativa, politica e religiosa; Attività fisica e sportiva; Viaggi e vacanze; Socialità e relazioni amicali; Italiani e "stili del tempo libero": la fotografia Eurisko)
Ai confini della tv: culture "non televisive" del tempo libero
(L'ipotesi della "tele-indipendenza"; Televisivi e non: una frontiera culturale?; Il tempo libero degli atelevisivi: lo svago senza la tv; Il tempo libero degli ipotelevisivi: non solo tv; Culture non televisive a confronto: una mappa delle "tribù"; La televisione, verso nuovi confini)
Il significato del tempo libero: una ricerca-intervento sui giovani
(I giovani, ovvero le reti dell'innovazione culturale; "Nonsolomedia": il disegno della ricerca; Tempo libero, tempo di vita; Immagini del tempo libero dal "pianeta teen-agers"; Il loisir nell'agenda temporale; La soddisfazione per la quantità e la qualità del tempo libero; A partire dal significato del tempo libero)
Non solo media. Percorsi aperti di indagine
Appendice al Capitolo 4
Bibliografia
Webgrafia

Contributors: Mario Morcellini

Serie: Scienze della comunicazione

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Scholarly Research

You could also be interested in