Organizzare una riunione.

Jack Gratus

Organizzare una riunione.

Quando - dove - come. Corso rapido con audiocassetta

Questo corso è stato scritto per far rendere al massimo ogni riunione. Si compone di una guida e in più di un'audiocassetta. A seconda del tempo a vostra disposizione, potrete ascoltare subito la cassetta (in macchina, nelle vostre pause di lavoro...) e vedere quali sono le tecniche (e i piccoli trucchi). Un'esclusiva FrancoAngeli/BBC (l'ente radiotelevisivo britannico).

Printed Edition

25.00

Pages: 160

ISBN: 9788820488888

Edition: 2a edizione 1998

Publisher code: 1796.77

Availability: Discreta

Molto più che un libro! Un autentico corso per farvi apprendere velocemente e con sicurezza.

Le riunioni sono parte integrante della vita lavorativa di molte persone. Si è calcolato che oltre un quarto della vita di ogni manager è speso in riunioni!

Purtroppo molte riunioni sono mal organizzate, mal presiedute e le persone che vi assistono non sanno come sfruttarle. "Accidenti un'altra riunione!". "Non faccio altro che fare riunioni tutto il santo giorno! Quando riuscirò a lavorare un po'?"

Se vi è mai capitato di provare un simile fastidio, allora questo libro è fatto per voi. E' scritto, infatti, per far rendere al massimo ogni riunione. Che il vostro ruolo sia quello del presidente, di chi è tenuto a presentare una relazione o del semplice partecipante, in Organizzare una riunione troverete una spiegazione chiara di ciò che si deve e non deve fare:

* come prepararvi al meglio;

* come scegliere luogo e ora più adatti;

* come eliminare le perdite di tempo;

* come prevedere tutto ciò che può andare "storto" (ed essere pronti

a risolvere l'emergenza);

* come coinvolgere tutti i partecipanti.

In una parola, come ottenere il massimo da ogni vostra riunione.

Come organizzare una riunione è molto più che un libro. E' un autentico corso: programmato per farvi impadronire velocemente e con sicurezza di tutti gli accorgimenti e le competenze che oggi si richiedono.

Si compone, infatti, di una guida e in più di un'audiocassetta. A seconda delle vostre esigenze (e del tempo a vostra disposizione) potrete ascoltare subito la cassetta (in viaggio, in macchina, nelle vostre pause di lavoro...) e vedere quali sono le tecniche (e i piccoli trucchi).

Nella guida troverete, invece, un'illustrazione ragionata e completa, che vi servirà da rinforzo e vi faciliterà la memorizzazione e la messa in pratica.

Jack Gratus è docente in tecniche della comunicazione.

Un'esclusiva per l'Italia FrancoAngeli/BBC

(l'ente radiotelevisivo britannico specializzato nella formazione a distanza).

* Perché si tengono riunioni?
* Le riunioni aiutano a comunicare - ispirano - stimolano - mettono in comune le risorse - sono liberatorie - ci si fa notare
* I motivi per non fare riunioni
* Per evitare responsabilità
* Per fare sfoggio di autorità
* Fatte per abitudine
* Per evitare il lavoro
* Per evitare di scrivere
* Per ratificare decisioni già prese
* Chi va alle riunioni? Il presidente
* Le riunioni hanno bisogno di un presidente?
* Chi diventa presidente della riunione?
* Quali sono le caratteristiche di un bravo presidente?
* Chi va alle riunioni? I partecipanti
* Motivi per andare a una riunione
* Quelli che sono graditi
* Quelli che sono sgraditi
* Come essere efficaci come partecipanti
* Chi va alle riunioni? Il segretario
* Quali sono le qualità di un segretario efficiente?
* Quali sono le mansioni del segretario?
* Quando si tengono le riunioni?
* L'ora della giornata
* Chi partecipa
* La durata della riunione
* Come convocare la riunione
* Che cosa succede alle riunioni?
* Come lavora un gruppo
* Che cosa accade quando un gruppo si riunisce
* Qual è il ruolo del presidente
* Prima della riunione
* L'ordine del giorno
* Alla riunione
* Qual'è il ruolo dei partecipanti?
* Come ricavare il massimo dalle riunioni
* Prima della riunione
* Controllare l'agenda
* Controllare le indicazioni di percorso
* Studiare l'ordine del giorno e i materiali allegati
* Identificare i punti all'ordine del giorno sui quali si vuole intervenire
* Assicurarsi di non essere interrotti
* Concentrarsi
* Parlare subito
* Favorire lo svolgimento della riunione
* Fare una buona impressione
* Che cosa può andare storto nelle riunioni? (e come si può raddrizzarlo)
* Un cattivo inizio
* Il presidente dittatoriale
* Il mancato rispetto dei tempi
* Le interruzioni
* La mancanza di direzione
* Partecipanti prepotenti
* Conflitti e aggressività
* Ordini del giorno occulti
* Un eccesso di divertimento
* Che cosa succede dopo la riunione?
* Tenere un verbale
* Il lavoro del presidente non è mai finito
* Com'è andata la riunione?
* 20 domande da porre a se stessi

Nella stessa serie delle Guide rapide con audiocassetta sono disponibili anche:
Helen Froggatt , Paul Stamp, Lavorare sotto pressione. Guida anti-stress al superlavoro. Guida e audiocassetta L. 29.000, 1994 (cod. 1796.78)
John Campbell, Come tenere un discorso. Vincere le paure. Preparare il testo. Il tono della voce. Gli ausili e i promemoria. Guida e audiocassetta L. 29.000, 1994 (cod. 1796.79)

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion

Level: Personal Development and Self-Help

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