Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Mario Ambel, Luigi Tremoloso, Massimo Serra

Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Volume IV. Verifiche

Printed Edition

20.00

Pages: 96

ISBN: 9788846453891

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 292.4.11

Availability: Discreta

Il Progetto COLMARE (COmpetenze Linguistiche e MAtematiche da rigeneraRE) è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Torino - Servizio formazione professionale, per garantire materiali didattici e operativi espressamente mirati al consolidamento delle competenze di base in lingua italiana e matematica nei corsi di formazione per gli allievi in attività di apprendistato (per l'assolvimento dell'obbligo formativo nell'apprendistato di cui all'art. 5 del DPR n. 257 del 12 luglio 2000).

Il progetto risponde a questa esigenza a partire da una duplice convinzione: che tali competenze possono essere rinforzate e consolidate solo attraverso l'uso consapevole, contestuale, significativo (in tal senso vanno costantemente "rigenerate") e che un qualsiasi percorso formativo rivolto a soggetti già coinvolti in attività seppur parzialmente lavorative deve prendere le mosse dalla necessità di conciliare e far interagire alcune grandi variabili del loro progetto di vita: identità, cittadinanza, crescita culturale, professionalità.

I percorsi mirano quindi al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale.

I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere così utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche con allievi che compiano percorsi di assolvimento dell'"obbligo formativo".

Il volume raccoglie le verifiche relative a entrambi i percorsi. Le verifiche sono suddivise in due blocchi: "sommative" e "di livello". Le prime, da svolgersi al termine di ogni singola unità di apprendimento, consentono di verificare l'acquisizione e il consolidamento di abilità e conoscenze relative a quell'unità e alla competenza che vi è stata esercitata. Le seconde, da svolgersi alla fine dei percorsi modulari seguiti, sono predisposte sulla base dei livelli IALS/ALLS e consentono di verificare e valutare la collocazione del singolo studente rispetto alle scale di valutazione internazionale.


Competenze linguistiche
(Verifiche sommative di unità; Verifiche di livello di percorsi)
Competenze matematiche
(Verifiche sommative di unità; Verifiche di livello di percorsi).

Contributors:

Serie: Scienze della formazione

Subjects: Adult Education - Teachers Tools

Level: Scholarly Research

You could also be interested in