Strategie di carriera

Manuel London, Edward M. Mone

Strategie di carriera

Come trovare il lavoro che piace, sviluppare le proprie opportunità e "sopravvivere" al successo

Come trovare il lavoro che piace, sviluppare le proprie opportunità e "sopravvivere" al successo.

Printed Edition

33.00

Pages: 248

ISBN: 9788820433437

Edition: 1a edizione 1989

Publisher code: 1796.18

Availability: Esaurito

Una guida pratica per sviluppare le proprie opportunità e percorsi professionali in un mondo che cambia rapidamente!

Le decisioni che dovete prendere in molti momenti della vostra vita (quando state per entrare nel mondo del lavoro, dopo avervi compiuto i primi passi, una volta raggiunte posizioni importanti) sono "difficili" - specie oggi, in una situazione che offre molte opportunità ma che è dominata dal cambiamento e, conseguentemente, dall'incertezza. Non affrontatele impreparati!

Questo volume indica le strategie da seguire per qualificarsi, emergere tra gli altri e arrivare a posizioni chiave. Frutto delle ricerche condotte dagli autori nel campo dello sviluppo manageriale e delle decisioni di carriera e della loro esperienza diretta in una delle maggiori imprese mondiali, analizza fase per fase i passi da compiere e gli errori da evitare, completando la trattazione, piana e vivace, con esempi tratti dalla vita reale. Gli ultimi quattro capitoli sono dedicati allo "stress di carriera", prodotto dalle tensioni a cui è sottoposto chi occupa posti di responsabilità in un'economia caratterizzata dall'innovazione tecnologica e organizzativa, da un'elevata competitività e da rapidi ricambi manageriali.

L'opera si rivolge, oltre a chiunque voglia fare o abbia fatto carriera in organizzazioni, a chi opera nell'area dello sviluppo delle risorse umane e ai dirigenti e quadri interessati a conoscere le politiche e tecniche adottabili per assicurarsi i giovani più promettenti, favorire loro decisioni di carriera più informate, sviluppare la loro motivazione ed evitare di ridurre le situazioni di stress. London e Mone portano esempi di programmi e di politiche di carriera adottati da aziende di successo.

Il libro contiene anche una serie di strumenti utili per consentire ad ognuno di analizzare i propri progressi di carriera; pianificare le proprie strategie; ottimizzare le decisioni effettuando le scelte migliori; definire le motivazioni di carriera; affrontare i cambiamenti organizzativi e, in generale, sviluppare la propria carriera in un environment turbolento.


• Gestire la propria carriera
* Si deve cambiare lavoro?
* Come valutare le alternative
• Che cosa si desidera dalla propria carriera: sviluppare il senso dell'orientamento
• Come si prendono le decisioni di carriera: le cinque fasi del processo decisionale
* Le fasi di decisione in teoria
* Le fasi di decisione in pratica
* La fase esplorativa
* Esercitazione n. 1 - Analisi di esplorazione di carriera
• Scegliere una strategia decisionale: come effettuare scelte migliori
* Esercitazione n. 2 - Una guida per l'ottimizzazione delle decisioni di carriera
• I fattori di motivazione: resilienza, intuito e identità di carriera
* Esercitazione n. 3 - Guida all'autoriflessione per la definizione della motivazione di carriera
* Esercitazione n. 4 - Diari degli sviluppi di carriera
• Attività e passività: analisi delle strategie personali e aziendali di sviluppo di carriera
* Modelli di esperienze reali nella prima fase della carriera
* Definizione dei modelli di motivazione
* Esercitazione n. 5 - Audit di valutazione
• Fonti di supporto alla motivazione di carriera
* Il capo
* L'azienda
* Il lavoro in se stesso
* Esercitazione n. 6 - Descrizione di un seminario per manager come agenti di sviluppo
• Programmi e politiche di miglioramento della motivazione di carriera nelle risorse umane
* La progettazione dei programmi di miglioramento della motivazione di carriera
* Approcci organizzativi allo sviluppo di carriera
* Esercitazione n. 7
• Linee guida per migliorare la motivazione di carriera a livello individuale
• Capire le origini dello stress di carriera
* Esercitazione n. 8 - Guida all'autoriflessione per l'individuazione delle fonti di stress
• Lo stress derivante dalle decisioni e dalle transizioni di carriera
• Strategie individuali per affrontare i problemi di stress di carriera
* Reazioni allo stress
* Strategie di contenimento
* Strategie di prevenzione
• Politiche e programmi aziendali per ridurre lo stress di carriera
* Esercizio n. 9 - Un seminario di anticipazione dei cambiamenti
• Resilienza di carriera: la chiave per superare lo stress
* Le componenti della resilienza
* L'influenza della resilienza sulle reazioni allo stress
* Esercitazione n. 10 - Esercizio di autoriflessione per valutare come la resilienza ha influenzato sulle reazioni allo stress






Serie: Trend

Subjects: Looking for Work, Career Strategies

Level: Personal Development and Self-Help

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