LIBRI DI DAVID VANNOZZI

Andrea Innocenti, Marcello Traversi

Project Management e progetti europei

Sinergie, buone pratiche, esperienze

Una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall’idea alla proposta e implementazione.

cod. 100.921

David Vannozzi

Il PM come strumento di pianificazione e controllo: 20 mesi di cambiamento da gestire

PROJECT MANAGER (IL)

Fascicolo: 16 / 2013

Si presenta una breve ma intensa esperienza di gestione del cambiamento alla guida della Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Considerata la situazione di partenza, si descrive il progetto in tutte le sue fasi. Infine vengono trattati i risultati raggiunti: notevoli ma non completi, soprattutto a causa del ridotto tempo a disposizione. L’articolo offre spunti di riflessione a chi si approccia al project management nel campo della ricerca, in particolare a chi ricopre ruoli di coordinamento di progetti, dove l’attività di pianificazione e controllo è basilare. Vengono illustrati i fattori chiave della gestione progettuale e gli approcci che si sono rivelati vincenti al fine di conseguire gli obiettivi definiti con un alto grado di efficienza. Viene quindi analizzato il concetto di gestione di processo e posto l’accento sull’importanza dell’approccio collaborativo e del confronto, che agevolano la comunicazione tra gli attori coinvolti. Infine viene sottolineata l’importanza della valorizzazione del capitale umano e la necessità di porre attenzione al potenziale innovativo degli enti di ricerca, in preparazione del nuovo programma Horizon 2020, che ha proprio lo scopo di consolidare e accrescere l’eccellenza scientifica europea.

Una guida pratica di facile consultazione per applicare la cosiddetta Riforma Brunetta in sanità. Un testo per tutti coloro che, nelle Asl e più in generale in tutto il settore della sanità, occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa, dunque, occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance individuale.

cod. 100.757