Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesco Bearzi, Andrea Tarantino
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 126-138 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12506
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le istanze di una didattica trasformativa incentrata sulle competenze trasversali di sostenibilità impongono una profonda riconsiderazione dei processi valutativi, auspicata dagli organismi internazionali di ricerca, anche alla luce delle dinamiche squisitamente democratiche e sotto il segno della corresponsabilità educativa che rappresentano le più efficaci e feconde risposte all’emergenza pandemica. Il costrutto di “equità agentiva”, proposto nel contesto di ricerche transdisciplinari a impronta neuroscientifica, disegna un saliente connotato delle pratiche co-costruite dalle microcomunità di ricerca germinanti in seno ai sistemi educativi. I processi autenticamente co-valutativi costituiscono un essenziale tassello di una relazione di insegnamento-apprendimento votata alla ridefinizione del senso di sé, degli altri e dell’ecosistema in cui si è immersi. Apprezzando metodologicamente le opportunità situazionali e informali, tali processi acquisiscono generativa consistenza in una dimensione strutturalmente transizionale, caratterizzata dall’ascolto attivo e dalla proattiva apertura alla trasformazione ;
Keywords:; co-valutazione; equità agentiva; pandemia; apprendimento trasformativo; apprendimento cooperativo; New WebQuest
Francesco Bearzi, Andrea Tarantino, Processi co-valutativi ed equità agentiva nella didattica trasformativa pandemica e post-pan in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 126-138, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12506