Management / I textbook per l’università e la professione


La Collana Management costituisce un punto di connessione, oggi sempre più necessario, tra l’attività manageriale e le conoscenze economico-aziendali e delle scienze sociali più aggiornate.
I volumi proposti si offrono come strumento, teorico e insieme pragmatico, per chiunque operi o intenda operare nei vari tipi di organizzazioni, imprese private, aziende e amministrazioni pubbliche, enti non-profit e i temi affrontati spaziano dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla logistica, dalla finanza all’amministrazione, ecc.
Duplice è quindi l’intento della Collana: da un lato, soddisfare le esigenze dell’università riformata proponendo textbook in linea con un percorso formativo più articolato e più vicino alla formazione professionale continua, dall’altro offrire strumenti utili ai professionisti che abbiano intenzione di valorizzare le proprie conoscenze indagando le nuove frontiere del management.

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Paolo Augugliaro

Dagli Assessment ai Development Center

Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica

Rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nella direzione del personale e vogliono avere uno sguardo di insieme delle ricerche, nonché un supporto per l’indirizzo delle proprie scelte professionali, il volume vuole comprendere quali tecniche possono considerarsi attendibili e quali pratiche debbono essere privilegiate tra le altre.

cod. 1059.27

Cecilia Casalegno

Pubblicità: istruzioni per l'uso.

Strategie, strumenti e tecniche in tempi di cambiamento

Le tecniche pubblicitarie si stanno confrontando e conformando sempre più con il processo tecnologico, da un lato, e con la trasformazione dei comportamenti del pubblico, dall’altro. Questo volume offre una panoramica chiara e organica delle tecniche e degli strumenti da utilizzare se si vuole lavorare in ambito pubblicitario.

cod. 1059.26

Agostino La Bella, Guendalina Capece

Manuale di direzione di impresa

Un manuale per i corsi universitari nel campo dei comportamenti organizzativi e delle tecniche di direzione, ma anche un testo di riferimento per tutti coloro che sono impegnati in funzioni manageriali. Propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l’impresa.

cod. 1059.24

Agostino La Bella, Alessandra La Bella

Convincere e motivare

Scienza e tecnica della persuasione

Il volume colma una lacuna proponendo un approccio fondato sulle scienze cognitive per capire come si determini e si traduca in azioni effettive la capacità di persuasione (indispensabile per il “successo” degli individui e delle organizzazioni). A un inquadramento teorico fanno seguito un vasto repertorio di strumenti, indicazioni, metodi e schemi pratici.

cod. 1059.22

Laura Petitta

L'intervento per lo sviluppo organizzativo

Teorie e tecniche

Una presentazione articolata degli approcci e delle linee guida per intervenire sulla salute e l’efficienza delle organizzazioni. Un testo base sia per gli studenti e studiosi di psicologia del lavoro, che per i professionisti delle Risorse Umane.

cod. 1059.20

Gabriele Gabrielli, Ornella Chinotti

Development Factory.

Casi e percorsi aziendali di leadership e valorizzazione delle risorse umane

Una riflessione (attraverso il metodo dei case study) sull'evoluzione dei modelli di leadership e dei principali strumenti di valutazione, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Un valido supporto per quanti, in contesti di apprendimento sia universitari che professionali, vogliono stimolare il confronto su pratiche HR di eccellenza, riflettendo sulle loro modalità di implementazione e sulle implicazioni strategiche per l'organizzazione.

cod. 1059.19

Juani Swart, Clare Mann

Lo sviluppo delle risorse umane.

Strategia e tattiche

Un manuale completo, aggiornato ed estremamente operativo: sia per giovani manager e responsabili HR, che per studenti dei corsi dei Master in HR Management.

cod. 1059.18

Malcolm H. Mcdonald, Sandro Castaldo

Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

cod. 1059.17

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

cod. 1059.15

Paolo Maria Di Stefano

Product management

Dalla gestione del prodotto alla gestione dello scambio

Una nuova edizione – notevolmente ampliata e interamente aggiornata – del più diffuso manuale di riferimento per product manager. Per chi vuole esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.

cod. 1059.14