Product management

Paolo Maria Di Stefano

Product management

Dalla gestione del prodotto alla gestione dello scambio

Una nuova edizione – notevolmente ampliata e interamente aggiornata – del più diffuso manuale di riferimento per product manager. Per chi vuole esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856812947

Edizione: 4a edizione, aggiornata 2010

Codice editore: 1059.14

Disponibilità: Nulla

Molte cose sono cambiate, nel mondo dell'economia e degli affari, così come nel mondo della cultura. Oggi una domanda chiave ci si pone con particolare insistenza: è davvero questo il migliore sistema economico possibile? Per chi volesse esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.
Il marketing oggi non è più riducibile soltanto a quello teorizzato da Philip Kotler.
Oggi il marketing è essenzialmente "la gestione degli scambi", e non riguarda soltanto l'economia... L'uomo di marketing, dunque, ha bisogno di una cultura più ampia, e proprio per questo diversificata. Se dovesse anche essere chiamato a fare le stesse cose d'un tempo, con molta probabilità dovrebbe porsi il problema di "come farle in modo diverso".
L'organizzazione del lavoro deve quindi modificarsi, mirando a risultati di maggiore efficienza ed efficacia, anche e soprattutto puntando alla riduzione dei costi. Ma non è pensabile che il sistema economico e produttivo possa mutare senza un profondo cambiamento culturale, che influisca nella gestione di tutti gli scambi che "realizzano" la vita dell'uomo.
La figura del Product Manager viene quindi assorbita e superata da quella del Gestore dello Scambio, chiamando l'uomo in quanto tale ad una consapevolezza "professionale" di cosa significhi e come si possa attuare la "gestione della vita", in ambito professionale, ma anche sociale e privato. Che poi la gestione degli scambi avvenga attraverso un'azione individuale, oppure attraverso un gruppo di lavoro o un organo collegiale, è del tutto indifferente. L'importante è gestire lo scambio in ogni suo aspetto.

Paolo M. Di Stefano è consulente di marketing strategico ed operativo. Ha maturato una vasta esperienza in qualità di dirigente presso prestigiose imprese: Pirelli, Perugina, Motta, Montedison. Svolge un'intensa attività di docenza per diverse Università Italiane. Ha pubblicato, per FrancoAngeli, Il Marketing e la comunicazione nel terzo Millennio (18 edizioni) e Product Management (8 edizioni); per Viennepierre, Nonostante si può fare (in assoluto il primo saggio italiano sul marketing della politica) e Tutti i colori della Politica. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è direttore editoriale di Storia in network (www.storiain.net), la più seguita rivista in Internet nel suo settore.



Introduzione: quasi brainstorming
Miti e leggende del mondo della gestione
(Il mito del manager; Il mito del mercato; Il mito del marketing; Il mito della gestione; Il mito del Product Manager)
L'uomo e il suo prodotto
(L'approccio Product Manager; Prodotto e interesse; Enti pubblici e gestione di prodotto)
Il tempo del piano di gestione
(Il ciclo di vita del prodotto; Le attività promozionali; La piramide di Maslow; Le categorie socio-economiche; Conclusione)
Parte I. Ideazione, gestazione e nascita del prodotto
La ricerca
(Ricerca e intercettazioni; Ricerca e interpretazione; Ricerca e creatività)
Un mondo speciale per la ricerca: la città
(La città è un prodotto; La città è un prodotto complesso; Il prodotto della città)
Sì, ma in pratica...
(Nasce l'idea; L'idea e il prototipo; Nuovo prodotto e modifica di un prodotto esistente; Prototipi e scelta; La natura delle funzioni del New Product Manager)
La produzione di un bene e di un servizio
(Nozione di procedimento di produzione; La competenza tecnica degli organi di produzione; La norma di attivazione della produzione; I rapporti formali e infamali tra PM e organi della produzione; Informazioni e dati il libro di prodotto; Il PM e le funzioni produttive: conclusione)
Le vendite e il processo di ideazione, di trasformazione e di produzione
(Le informazioni formali; Le informazioni informali; La scelta dei canali di distribuzione)
Parte II. Dal marketing alle vendite. Dalle vendite al marketing
Il lancio di un prodotto
(Preparare l'accettazione da parte del destinatario; Le previsioni e i programmi di vendita; La redditività del prodotto; Analisi degli effetti sull'attuale gamma di prodotti; Verifica dei "fatti legislativi"; Predisposizione dei mezzi di controllo; Presentazione del nuovo prodotto alla forza di vendita; La presentazione del prodotto alla clientela rivenditrice; La presentazione alla clientela "determinatrice"; Le funzioni di un PM relative al lancio di un prodotto)
Il Product Manager e la comunicazione
(La comunicazione è un prodotto fatale; Comunicazione e conoscenza; Comunicazione e pubblicità; Fare comunicazione e pubblicità; La coerenza della comunicazione; La comunicazione di lancio; La comunicazione di ricordo; La comunicazione promozionale; Il procedimento di produzione della comunicazione; Comunicazione e merchandising; Comunicazione e packaging)
Il Product Manager e le vendite
(Le informazioni sulle vendite; Le informazioni sulla concorrenza; Nota a margine delle statistiche di vendita; Le statistiche della produzione; Le riunioni periodiche dei venditori; Le condizioni di vendita; Le quote di vendita; Rapporti informali con la clientela e con la forza di vendita; Le attività promozionali di vendita; L'eliminazione del prodotto; Un cenno all'area manager)
Conclusione: quasi un brainstorming
Dal PM al GS
(La gestione del prodotto e dello scambio; L'obiettivo profitto; L'interesse-prodotto; Il GS e l'organizzazione)
Gestione dello scambio, organizzazione e cultura
(La formazione del GS)
Dove va il Product Manager?
(Il prodotto strumentale cambiamento)
Un GS speciale: il Polis Maker.

Contributi:

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche