Politiche e servizi sociali - Open Access

The search has found 374 titles

Maria Grazia Melegari

Prima infanzia e salute mentale

Tempestività diagnostica ed appropriatezza dei trattamenti attraverso il lavoro di rete

Un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia. Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell’Azienda Sanitaria.

cod. 1130.230

Antonello Miccoli

Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud

Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

cod. 1130.228

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

In ciò che manca, una presenza

Disabilità: viaggio tra persone e opere

Il volume propone un viaggio tra cooperative sociali, della Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, impegnate nel settore della disabilità. Attraverso lo strumento dell’intervista, che ha coinvolto oltre venti cooperative, si è voluto uscire dallo schema della presentazione istituzionale, per indagare sulle motivazioni fondative dell’opera e sulle condizioni che favoriscono il generarsi di un “io” capace di rischiare un’impresa sociale.

cod. 1130.227

Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.

cod. 1130.226

Davide Miotto

Polinrete

Il lavoro in rete tra servizi per persone disabili

cod. 1130.222

Piergiorgio Reggio, Elena Righetti

Un'estate speciale

Animazione e bisogni sociali nei Centri estivi per la scuola primaria del Comune di Milano

cod. 1130.221