Politiche e servizi sociali

The search has found 376 titles

Caritas Ambrosiana

Ferite invisibili.

Il mal-trattamento psicologico nella relazione tra caregiver e anziano

I risultati di una ricerca che ha indagato la presenza e le caratteristiche di forme di maltrattamento psicologico nell’ambito della relazione di cura dell’anziano in famiglia. Il primo lavoro nazionale che per obiettivi e metodologia affronta questo tema, mettendone in evidenza i motivi scatenanti, gli episodi, gli aspetti di circolarità (maltrattamento reciproco), il livello di consapevolezza.

cod. 1130.285

Albarosa Talevi

La voce dei bambini nel percorso di tutela.

Aspetti psicologici, sociali e giuridici

Il libro vuole essere un messaggio agli operatori dell’infanzia sulla necessità di amplificare la voce dei bambini fino a renderli diretti fruitori dei loro diritti. Il testo indica concreti percorsi da seguire, e attribuisce particolare efficacia al lavoro integrato, frutto di studi e approfondimenti, di conoscenza e scambio di esperienze di buone prassi, di confronto tra punti di vista elaborati in ambiti scientifici diversi.

cod. 1130.283

Margherita Giannoni

Equità nell'accesso ai servizi sanitari, disuguaglianze di salute e immigrazione.

La performance dei servizi sanitari

Il volume riporta le evidenze relative ai tipi e determinanti delle disuguaglianze socio-economiche di salute e di uso dei servizi sanitari sperimentate dalle popolazioni migranti negli USA e nel nostro paese, e riporta i risultati dell’indagine relativa alla valutazione della performance dei servizi sanitari in termini di equità nell’uso dei servizi sanitari nella regione Umbria nel periodo 2007-2009.

cod. 1130.288

Comune di Torino, Anna Rosa Favretto

Mi presti la tua famiglia?

Per una cultura dell'affidamento eterofamiliare per minori

Il volume intende offrire contributi di riflessione alla costruzione e alla diffusione della cultura e delle buone prassi riguardanti l’affidamento eterofamiliare, cercando di rispondere agli interrogativi (di carattere psicologico, sociologico, giuridico, pedagogico-educativo e di servizio sociale) posti dagli operatori e dalle famiglie affidatarie, e sottolineando i punti di forza e i nodi critici che caratterizzano ancora oggi le pratiche riguardanti l’accoglienza e l’aiuto dei minori e delle famiglie in difficoltà.

cod. 1130.280

Vincenzo Castelli

Dalla strada all'impresa

Progettare con i minori e gli adolescenti di strada in Centro America e Caraibi

Il volume affronta la situazione di “callerizzazione” di minori e adolescenti che vivono in situazioni marginali in Centro America e Carabi: minori abusati sessualmente, vittime di tratta e traffico a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo, consumatori di sostanze stupefacenti, vittime di violenza. Con loro e con Ong locali si è cercato di sperimentare interventi sociali inclusivi che hanno portato alla sistematizzazione e modellizzazione di pratiche sociali, trasferibili ad altri contesti latinoamericani.

cod. 1130.279

Giacomo Ghidelli

Persone che sanno "rispondere".

Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro

Il volume racconta gli snodi salienti della storia di Auser Lombardia, l’Associazione che da vent’anni opera per affermare i diritti e la dignità delle persone anziane e che, con 14 Comprensori, 430 Associazioni locali e 70.000 soci, è oggi diffusa in tutta la regione ed è “motore” di una impressionante serie di iniziative gestite dai suoi 14.500 volontari.

cod. 1130.274

Catia Piantoni, Mariella Mugnai

Assistenti sociali alla ribalta.

Raccontare e raccontarsi

Attraverso una raccolta di più di 100 racconti, alcuni assistenti sociali riportano le esperienze più forti o toccanti in cui sono stati coinvolti nel corso della propria attività. Un libro per assistenti sociali di lunga esperienza, che ritroveranno la condivisione di emozioni vissute e forse mai dimenticate, e per quelli agli esordi, che, ben forniti di competenza teorica, probabilmente vi troveranno spunti di riflessione interessanti per la pratica quotidiana.

cod. 1130.278

Monica Minelli, Walther Orsi

Il valore della qualità nei servizi per gli anziani.

Esperienze di valutazione e miglioramento

I servizi per gli anziani richiedono sistematiche valutazioni e continui adeguamenti a livello quantitativo e qualitativo. In questa prospettiva l’AUSL di Bologna ha sviluppato uno specifico percorso di miglioramento della qualità dei servizi per gli anziani, che ha coinvolto diverse aree: la dimissione protetta dall’ospedale, l’assistenza domiciliare, l’assistenza presso strutture protette e lungodegenze, i servizi per le demenze. Il testo riporta gli atti di un workshop su queste tematiche.

cod. 1130.277

Eugenio Torrese

Oltre il binomio welfare-immigrazione.

Un'esperienza locale: l'Agenzia per l'integrazione

Il volume tenta di fornire una rappresentazione reale dell’immigrazione, che tenga conto dell’evidente stratificazione sociale che si è raggiunta nel tempo. Il testo suggerisce nuovi termini, analisi diverse, proposte e politiche che superano quelle oggi prevalenti, e presenta l’esperienza dell’Agenzia per l’integrazione, che opera nel territorio bergamasco per facilitare, sostenere e sviluppare le integrazioni possibili.

cod. 1130.276