Sociologia - Open Access

The search has found 804 titles

Agata Piromallo Gambardella

La comunicazione fra incanto e disincanto

L’esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subìto una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Ma l’informazione non potrà sfuggire al “disincanto” di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all’interno del quale gli uomini possano più facilmente oltrepassare l’esistente, senza scivolare nella deriva dell’entropia.

cod. 1520.648

Francesco Antonelli

La modernità in transito

Movimenti sociali, elites e trasformazioni collettive nella sociologia di Alain Touraine

Un’analisi del contributo di Alain Touraine alla concettualizzazione e allo studio dei movimenti sociali, del modo in cui essi sono cambiati nel corso del tempo, di come queste trasformazioni si siano accavallate con quelle più vaste della modernità, rilevandone non solo gli aspetti più importanti, ma soprattutto una nuova prospettiva di mutamento: il riformismo radicale.

cod. 1520.645

Angela Mongelli

Architetture culturali

Percorsi, forme, simboli

Una riflessione sui processi culturali che, in un quadro di interconnessioni crescenti, interessano il panorama italiano e mondiale. L’analisi mette a tema la pluralità delle imprese conoscitive e suggerisce la costituzione di uno spazio in cui tradizioni disciplinari diverse possano confluire in quella che viene definita la terza cultura, un laboratorio di pensiero collettivo sulla cultura e sulle sue molteplici forme, capace di interrogarsi riflessivamente sui propri fondamenti.

cod. 1520.610

Maria Emanuela Corlianò

Vite mediate

Nuove tecnologie di connessione e culture di rete

Partendo dal presupposto che non esistono media al di fuori della società, il volume delinea vari ambiti della fruizione dei mezzi di comunicazione, dalla ricerca quotidiana di relazioni sociali appaganti, a nuove modalità di fruire e al contempo di produrre i media, fino alle strategie e alle tattiche di contropotere messe in atto da alcuni attori sociali attraverso le nuove tecnologie.

cod. 1520.691

Il volume evidenzia l’attenzione rilevante che la sociologia manifesta verso i problemi della famiglia. Recuperando un certo gap che tale disciplina aveva accumulato nei decenni passati, il testo presenta i concetti fondamentali degli autori classici per verificare gli elementi di continuità e/o discontinuità che esistono tra gli studiosi presenti e i padri fondatori della sociologia.

cod. 1520.689

Roberta Bracciale

Donne nella rete.

Disuguaglianze digitali di genere

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale tout court piuttosto marcata, con l’obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l’inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

cod. 1520.687