Varie - Open Access

The search has found 1506 titles

Gaddomaria Grassi, Chiara Bombardieri

Il policlinico della delinquenza.

Storia degli ospedali psichiatrici giudiziari italiani

Il volume dà ampio spazio al dibattito che ha caratterizzato la nascita dei primi manicomi criminali italiani e cerca poi di delinearne l’evoluzione a seguito dei più importanti cambiamenti legislativi, dalla legge Giolitti al Codice Rocco, fino ai più recenti provvedimenti del 2012 e del 2014. Un testo per professionisti della psichiatria e delle materie giuridiche oltre che per gli storici e tutti coloro che, in questa fase di radicale cambiamento, desiderano approfondire la storia di questa istituzione.

cod. 2000.1443

Francesco Malgeri

Carlo Fracanzani.

Tra società e istituzioni

Entrato nella Dc giovanissimo, prima sindaco di Este, poi parlamentare, espressione del più vivace retroterra cattolico del Veneto, nei suoi numerosi incarichi alla Camera, al governo e in quello di Presidente del Consiglio dei ministri del bilancio della Cee Carlo Fracanzani ha sempre portato la sua competenza, la sua onestà e la sua tensione ideale. Questo volume ne ricostruisce la vicenda politica.

cod. 2000.1442

Francesco Eugenio Negro

Omeopatia in giallo.

Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri

La letteratura romanzata sull’omeopatia, che si sta moltiplicando, conferma l’interesse crescente per questa metodologia. Ma l’omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell’Accademia e, come in un “giallo”, il medico omeopatico è ancor oggi considerato come un colpevole. Queste storie di “gialli”, spesso tinteggiati di nero, vogliono offrire un contributo alla conoscenza dell’omeopatia.

cod. 2000.1439

Raffaele Russo, Gemma Zontini

Il desiderio e il suo oggetto

Il desiderio è una forza come la pulsione e come l’affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio? Su questi e altri quesiti si interrogano gli psicoanalisti del Centro di Psicoanalisi Napoletano, cercando di offrire spunti e suggestioni infinite per un tema che ha da sempre affascinato l’uomo.

cod. 2001.124

Tonino Cantelmi, Barbara Costantini

Amare non è soltanto un sentimento

Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto.

cod. 2000.1427

Riccardo Nocentini, Franco Gallelli

Fare il sindaco

Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei Comuni

Sotto la forma dell’intervista, il volume permette a un sindaco di raccontare non soltanto “cosa” si è trovato ad affrontare, ma soprattutto “come” ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità. Questa seconda edizione del libro costituisce un manuale operativo per chi si trova a ricoprire incarichi istituzionali o per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento della politica locale.

cod. 2001.103

Dario De Bortoli

Jack Costa.

L'epopea di Giovanni Dalla Costa, il trevisano che cercò l'oro in Alaska, e lo trovò

cod. 2001.47

Centro Studi Montessoriani

Annuario 2004.

Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori

cod. 2000.1111

Luciana Berti

La Galleria Inesistente.

Pratiche artistiche di un gruppo anonimo tra gli anni '60 e ‘70

La Galleria Inesistente ha rappresentato, tra gli anni Sessanta e Settanta, una prassi di contestazione al sistema dell’arte e alle figure di mediazione. Il testo ne ripercorre le vicende attraverso i documenti, le testimonianze e le voci di quanti conobbero l’attività del gruppo, restituendo la narrazione plurale di una delle esperienze artistiche più interessanti di quegli anni.

cod. 2000.1440

Emanuela Bonini Lessing

Urban Safety and Security

This book gives accounts of different strategies showing an impact on urban safety and security in European and non-European cities – being it the main goal or only a “secondary effect” of the observed urban policies, and being their result effective or only perceived. The essays describe the process, the stakeholders as well as the specific tools that have been employed. They reveal site-specific consequences both on the urban fabric as well as on the lifestyle of different social groups.

cod. 2000.1438