Sport, Cultura, Società

Direzione
Barbara Mazza
(Sapienza, Università di Roma); Giovanna Russo (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”)
Comitato scientifico
Pablo Alabarces (Universidad de Buenos Aires); Luca Bifulco (Università di Napoli Federico II); Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino “Carlo Bo”); Francesco Bonini (Università Lumsa Roma); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Pablo Brescia (University of South Florida); Riccardo Brizzi (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Paolo Corvo (Università di Pollenzo); Paolo Diana (Università di Salerno); Susan Eriksson (South-Eastern Finland University of Applied Sciences); William Gasparinì (Université de Strasbourg); Ivo Germano (Università del Molise); Renato Grimaldi (Università di Torino); Chito Guala (Università di Torino); Francesca Romana Lenzi (Università Foro Italico); Antonio Lombardo (Sapienza, Università di Roma); Fabio Massimo Lo Verde (Università di Palermo); Maurizio Marano (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Alberto Marinelli (Sapienza, Università di Roma); Ivana Matteucci (Università di Urbino “Carlo Bo”); Antonio Mussino (Sapienza, Università di Roma); Dino Numerato (University of Prague); Athanasios Pappous (Università di Bologna“Alma Mater Studiorum”); Mariano Paz (University of Limerick); Paul M. Pedersen (Indiana University); Annamaria Pioletti (Università della Valle d’Aosta); Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II); Nicola Porro (Università di Cassino); Alessandro Porrovecchio (University of the Littoral Opal Coast); Davide Sterchele (Leeds Becket University); Mario Tirino (Università di Salerno); Ivan Waddington (Hogskolen I Oslo-N and University of Leichester-GB).
Comitato redazionale
Valerio Della Sala (Università di Barcellona); Alfredo de Martini (Sapienza, Università di Roma); Lorenzo Pedrini (Università Milano-Bicocca); Elisabetta Pontello (Università di Trieste); Francesca Rossetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Nicola Sbetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”).

La collana Sport, Cultura, Società costituisce il frutto di un progetto innovativo che fonda le sue radici sulla tradizione degli studi sociologici dello sport e trova il punto di partenza nella precedente collana Sport, Corpo, Società, fondata da Stefano Martelli nel 2010.
Si tratta di una collana multidisciplinare che studia lo sport da diversi punti di vista: economico-aziendale, giuridico, pedagogico, politico-istituzionale, psicologico, sociologico, statistico, storico e tecnico, sportivo.
Presenta libri di qualità selezionati in base a una rigorosa dual blind peer rewiew; le opere proposte sono presentate all’Editore solo dopo aver superato il giudizio qualificato e motivato – dato entro tempi brevi – da due specialisti dell’argomento. I giudizi forniti nel corso della dual blind peer rewiew sono a disposizione dell’Anvur
su richiesta.
In un’ottica di innovazione, educazione, benessere e sostenibilità, il nuovo assetto della collana vuole riflettere sul cambiamento del ruolo strategico dello sport inteso non solo come istituzione, ma come fenomeno sociale totale in grado di attivare quei processi culturali formatori di identità che coinvolgono l’attività fisica, e il ruolo educativo del corpo.
Lo sport diviene così il fulcro dello studio dei grandi fenomeni culturali, ma anche di tutti quegli eventi locali, economici e politici che lo rendono una pratica sociale in-credibile, in grado, cioè, di spingersi oltre al quotidiano e di accendere la fantasia trasformandosi da bene di consumo a forma di socializzazione e di benessere.
La collana ha lo scopo di diventare una sorta di hub a servizio della comunità scientifica che affronta lo studio dello sport per un confronto proficuo volto alla crescita scientifico-culturale negli studi di settore. È aperta a proposte teoriche, metodologiche, casi di studio e incursioni sperimentali finalizzate a identificare nuove frontiere e opportunità dello sportscape attuale e prossimo futuro.

(leggi tutto)

Peer Reviewed series

The search has found 22 titles

L’itinerario proposto dal volume muove da una ricognizione dedicata alla produzione sul tema dello sport e del tempo libero che si sviluppa in origine nelle aree linguistiche anglosassone, francese e tedesca, al fine di una contestualizzazione delle tracce reperibili in Italia. Il testo evidenzia i caratteri peculiari che accompagnano il travagliato insediamento del fenomeno sportivo in Italia, nel contesto della tarda modernità e poi della transizione alla postmodernità.

cod. 11569.1

Paolo Landri

Bici & Società

Pratiche e culture di velomobilità

La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile e la cura dell’ambiente e la domanda di una nuova ecologia stanno determinando un notevole interesse verso la bici, che la pandemia, a causa delle politiche di distanziamento sociale, ha contribuito ad amplificare. Ma si sta davvero sviluppando un’altra mobilità, alternativa a quella che vede il dominio dell’automobile? Questo volume prova a rispondere a tale domanda, offrendo risorse conoscitive che intersecano la storia, la sociologia, la linguistica, i media studies, i saperi professionali e le esperienze di attivismo.

cod. 1569.21

Paolo Diana, Maria Carmela Catone

Fare ricerca sociale sullo sport

Metodologia, tecniche e applicazioni

Un manuale di metodologia della ricerca sociale applicata alle tematiche dello sport e dell’attività fisica. Un testo innovativo nel contesto italiano, risultato dell’esperienza di ricerca e di insegnamento di sociologi e metodologi delle scienze sociali che negli ultimi anni si sono dedicati agli Sport Studies. Un libro pensato sia per gli studenti dei corsi che prevedono l’acquisizione di conoscenze nel campo della ricerca sociale applicata ai fenomeni sportivi, sia per ricercatori e operatori pubblici e privati attivi nei settori delle scienze motorie, della promozione della salute e della progettazione in ambito educativo e sociale.

cod. 1569.19

Anna Maria Pioletti

Spazialità contemporanee e globalizzazione

Introduzione alla geografia dello sport

In poco più di un secolo lo sport e le pratiche sportive si sono affermati come linguaggio globale e tra i meccanismi più efficaci a livello sociale. I mega eventi internazionali, che hanno una grande diffusione mediatica, sono lezioni di geografia che ci permettono di scoprire città, paesaggi, culture e Paesi. A tutti questi livelli, la geografia permette di comprendere le culture sportive nella loro diversità e nelle loro territorialità, e si integra con altre discipline che si interessano di tempo (storia), di costi (economia) e di processi (sociologia).

cod. 1569.20

Luca Bifulco, Alessandro Formisano

Sport e comunicazione nell'era digitale

Media, processi, attori

Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive? Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste.

cod. 1569.18

Giovanna Russo

La società della wellness

Corpi sportivi al traguardo della salute

Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l’obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come “piattaforma relazionale” per gli individui, nonché luogo strategico dell’identità individuale e dei suoi mutamenti.

cod. 1569.3

Maurizio Merico, Angelo Romeo

Sport, pratiche culturali e processi educativi

Nel tentativo di fornire un’introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. Dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro esamina l’intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell’osservazione delle pratiche sportive.

cod. 1569.17

Stefano Martelli, Ivana Matteucci

Keep Fit!

Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.

cod. 1569.16

La nuova edizione dell’opera offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo della sociologia dello sport. Il Manuale si pone come strumento indispensabile per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie e vuole costituire una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche sociali rivolte alla salute e alla wellness della popolazione.

cod. 1569.7.1

Antonio Borgogni, Romeo Farinella

Le Città Attive

Percorsi pubblici nel corpo urbano

La città attiva accomuna politiche urbanistiche, educative, pratiche del tempo libero, esigenze e aspettative sociali e culturali, mobilità sostenibile, promozione dell’attività motoria e delle pratiche sportive, condivisione degli spazi pubblici come luoghi di opportunità e di conflitti. Attraverso l’approccio della città attiva, in cui si intrecciano le esigenze urbane di vivibilità, estetica e funzionalità, il volume presenta soluzioni integrate ai problemi dell’urbanizzazione e della sedentarietà. Gli spazi pubblici così progettati facilitano il movimento del corpo promuovendo stili di vita attivi.

cod. 1569.12