Asfor

La scelta di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (già Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale) - di attivare dopo oltre quarant’anni di vita una propria Collana editoriale di diffusione della cultura della formazione manageriale risponde, da un lato, all’esigenza di consolidare il ruolo che il sistema dell’alta formazione, delle scuole di management e delle corporate university deve svolgere in un contesto di competizione globale di elevata complessità e, dall’altro, all’obiettivo di fornire a tutti i soggetti che operano per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni un contributo di riflessione per una sempre maggior efficacia dei processi formativi, attraverso il consolidamento e il rafforzamento delle competenze manageriali.
La collana vuole essere quindi uno strumento aperto al confronto e al dibattito della business community per sviluppare e approfondire temi rilevanti di management, per diffondere esperienze, modelli e best practice nella formazione manageriale e nella gestione del Capitale Umano.
In tale prospettiva, si colloca coerentemente la decisione di inaugurare la Collana ASFOR/Franco Angeli con l’opera “40 anni di formazione manageriale.
Ruolo e contributo di ASFOR” che conduce il lettore a ripercorrere attraverso la storia della Associazione, la via italiana alla management education, le evoluzioni che hanno caratterizzato l’economia del Paese e i cambiamenti in atto nella società.
La collana rappresenta in definitiva una sfida che ASFOR, forte di decenni di iniziative, esperienze e confronti a livello nazionale ed internazionale, vuole intraprendere insieme ai propri associati e ai propri stakeholder, per far comprendere a tutti come la formazione manageriale e le attività ad essa connesse possano contribuire ad affrontare e superare le difficoltà ed i problemi del presente ed essere una leva strategica per costruire un futuro migliore.
Vladimir Nanut - Presidente ASFOR


(leggi tutto)

Alberto Felice De Toni, Gaetano Fausto Esposito

Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

L’apprendimento come leva di sviluppo

Il volume analizza le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.

cod. 29.3

Lo stato dell’arte su un tema delicato, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale. Tra le tante indicazioni che emergono e alcune appaiono di particolare rilevanza.

cod. 10029.1

Paolo Gubitta

La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI.

Processi evolutivi e nuove sfide dell'executive education

Uno spartiacque negli studi sulla formazione manageriale in Italia. Le trasformazioni in atto impongono di riformulare la preparazione tecnica e manageriale della classe dirigente imprenditoriale. La ricerca ASFOR certifica che l’executive education in Italia ha trovato una via originale, capace di tener conto delle specifiche esigenze delle imprese, di metabolizzare la rivoluzione digitale e di lasciare il segno (positivo) nelle imprese.

cod. 29.2

Salvatore Garbellano

Quarant'anni di formazione manageriale.

Ruolo e contributo di Asfor

Il libro presenta alcune chiavi di lettura sullo sviluppo della formazione manageriale in Italia, mettendone in evidenza origini e linee evolutive.

cod. 29.1