Scienze della formazione

The search has found 325 titles

Il volume considera la sinestesia come la struttura che connette le espressioni e rappresentazioni di un vissuto umano che riassume dal concepimento in poi tutti gli esseri viventi in una stratificazione mnemonica delle immagini di tutti i sensi, interconnesse per atmosfere affettive, riassociabili e riemergenti, appunto, sinesteticamente.

cod. 292.2.151

Davide Capperucci

Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare.

Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze

Partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, il volume si concentra sulle metodologie e strategie legate alla progettazione delle attività formative e del curricolo scolastico, dando particolare attenzione a quanto previsto dai recenti provvedimenti europei e nazionali in materia di progettazione curricolare per competenze.

cod. 292.2.94

Giulia Corsalini

Percorsi di formazione all'insegnamento letterario

Tra critica e didattica della letteratura

Il volume propone un profilo storico dell’insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale, suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Uno strumento agile e aggiornato per i docenti in formazione, per quelli che frequentano master specifici e per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.

cod. 292.2.116

Lucia Chiappetta Cajola, Paola Esperson Pecoraro

Musicoterapia per l'integrazione.

Strategie didattiche e strumenti valutativi

Utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi per la sua valenza nella prevenzione, nella riabilitazione e nella crescita di soggetti in età evolutiva, la Musicoterapia può trovare impiego anche in ambito scolastico, integrando tra loro alcuni metodi. Il volume propone il superamento della logica ‘dis-integrata’ dei metodi mediante una prospettiva ‘integrata’ fra la Musicoterapia Integrativa e la Musicoterapia Funzionale, e ne presenta l’applicabilità attraverso un’esperienza realizzata con allievi della scuola primaria.

cod. 292.4.22

Loredana Perla

L'eccellenza in cattedra.

Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento

Attraverso un percorso di ricerca fenomenologico condotto con un campione di insegnanti reputati leader dalle comunità professionali di appartenenza, il volume indaga la figura dell’insegnante-Maestro, l’insegnante cioè capace di “effetto” sui propri allievi, di lasciare un segno nella formazione dei giovani.

cod. 292.2.133

Carlo Cappa

L'educazione nella torre

La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne

Il volume, registrando le più recenti acquisizioni della critica sugli Essais di Michel de Montaigne, ne approfondisce alcune importanti tematiche dalle rilevanti implicazioni educative, le quali avevano avuto ampia diffusione nell’Umanesimo italiano e nel Rinascimento europeo. Il serrato dialogo che questo autore instaura con le sue fonti, coeve o classiche, rende il versante formativo degli Essais particolarmente pregno di significato per la nostra contemporaneità.

cod. 292.2.122

Simonetta Maragna

Una scuola oltre le parole

Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche

cod. 292.4.3

Ulisse Mariani

Alunni cattivissimi.

Come affrontare il bullismo, l'iperattività, il vandalismo e altro ancora

cod. 292.4.15

Accanto alla gioia della creazione artistica condivisa, generatore del teatro sociale è il desiderio di intercettare e attivare risorse inattese in presenza di condizioni esistenziali e sociali considerate difficili. Un testo per educatori e professionisti del lavoro nel sociale, interessati a oggetti mediatori che, come il teatro sociale, cercano prospettive differenti, spostamenti dai sentieri battuti, aperture alla fatica e al piacere di cogliere il senso educativo di pratiche diverse e singolari.

cod. 292.3.22