Economia - Ricerche

The search has found 1299 titles

Michelina Venditti

Social Housing.

Logica sociale e approccio economico-aziendale

Partendo da un inquadramento del Social Housing nell’Unione Europea in termini di teorie, politics, policy e caratteristiche, il volume affronta il tema con specifico riferimento al contesto italiano. Il Social Housing, inquadrato come servizio sociale di interesse economico generale, è analizzato attraverso lo sviluppo dal sistema di edilizia residenziale pubblica in edilizia residenziale sociale, nonché rispetto agli assetti istituzionali, ai sistemi di governance e agli enti gestori tra istituti autonomi, case popolari e aziende casa.

cod. 365.738

Anna Maria Nati

Le grandi commesse e la loro programmazione.

Con particolare riferimento alle imprese di impiantistica

Il volume, principalmente incentrato sulle imprese di impiantistica, delinea i tratti peculiari delle commesse di grandi dimensioni, soprattutto in relazione al ciclo di vita, e i caratteri distintivi delle imprese dedite alla loro produzione.

cod. 365.739

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2008

Il Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio vuole offrire uno strumento per analizzare le dinamiche congiunturali e strutturali della regione. Un approccio istituzionale che guarda alle potenzialità del tessuto economico e alle criticità da affrontare, cercando di fornire spunti utili a chi deve compiere scelte strategiche per superare le difficoltà della fase attuale.

cod. 365.737

Andrea Segrè, Fabrizio Ferretti

L'analisi economica dell'agricoltura.

Scritti in onore di Enzo di Cocco

La figura scientifica e umana di Enzo Di Cocco, uno dei maggiori economisti agrari italiani del secolo scorso. Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso di una giornata di studi in onore di Di Cocco, e si compone sia di riflessioni intorno al suo profilo come ricercatore, docente e Maestro, sia di saggi “sull’analisi economica dell’agricoltura”.

cod. 365.735

I grandi crack finanziari degli ultimi anni hanno richiamato l’attenzione sulla problematica del mantenimento degli equilibri aziendali, nelle aziende private come nelle pubbliche. L’aziendalizzazione della pubblica amministrazione impone che anche questo settore applichi principi economico-aziendali e adotti strumenti di ispirazione privatistica per la valutazione degli equilibri.

cod. 365.736

Marco Paiola, Roberto Grandinetti

Città in festival.

Nuove esperienze di marketing territoriale

L’Italia è il paese in Europa con il maggior numero di festival: 1.300 eventi, una media di 4 al giorno. Tuttavia, il modello festival sta attraversando in Italia una fase di passaggio alla maturità che ne impone un ripensamento. Il volume presenta una serie di casi, dando ampio spazio alla voce dei protagonisti per descrivere alcuni tra i principali festival italiani.

cod. 365.732

Sandro Danesi

Occasione commercio.

Il commercio come fattore strategico per lo sviluppo del territorio e dell'occupazione

Il volume cerca di spiegare perché e a quali condizioni il commercio può essere una leva per lo sviluppo del territorio. Punto di partenza è l’analisi dei ruoli degli esercizi commerciali e delle istituzioni nel favorire lo sviluppo del commercio e quindi promuovere la qualificazione urbana e territoriale. Il testo presenta poi le agevolazioni pubbliche disponibili per sostenere gli investimenti delle imprese commerciali, e alcune buone pratiche di interventi per il commercio e la qualificazione urbana.

cod. 365.730

Piervito Bianchi

La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Il ruolo dei dirigenti

Il funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche dipende in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo. Il testo descrive le varie tipologie di dirigenti ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico.

cod. 365.729

Il volume analizza, con una prospettiva fondamentalmente manageriale, le modalità di partecipazione civica nel processo di creazione di valore pubblico. Il testo studia le interazioni tra amministrazioni e cittadini nei processi decisionali, nella produzione di servizi e nella valutazione della qualità degli interventi, ed evidenzia l’opportunità di gestire strategicamente i processi partecipativi, tramite i quali cittadini e amministrazioni diventano partner nel duro compito di creare valore “aggiunto” pubblico.

cod. 365.728